COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE GLI STAMPI IN SILICONE:

GLI STAMPI DA CUCINA IN SILICONE:

Flessibili, resistenti e colorati… Gli stampi in silicone, dopo il grande successo riscosso tra i più noti maestri e chef nel settore della pasticceria e della gastronomia, arrivano nelle cucine di tutti.

Se vi va seguitemi anche qui:

Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio

I vantaggi del silicone in cucina:

Ci sono diversi stampi di varie forme, misure e colori.
Gli stampi in silicone risultano molto pratici perché non occorre imburrarli prima dell’utilizzo e le varie sagome permettono di creare dolci, salatini, biscotti o budini di forma perfetta, dato che la semplicità di estrazione dei prodotti è garantita dall’anti aderenza e dalla flessibilità naturale del silicone.
Questi stampi di nuova generazione sono inoltre facilmente lavabili, anche in lavastoviglie e occupano poco spazio poiché possono essere riposti anche piegati o arrotolati, senza che questo li danneggi minamene.

Un ulteriore vantaggio offerto da questo materiale è la resistenza alle temperature, sia alte che basse:

Il silicone tollera infatti temperature che vanno dai – 40° C fino ai + 280° C, il che consente di realizzare la maggior parte delle operazioni di surgelazione e di cottura abituali, con il vantaggio di non dover cambiare contenitore.
Gli stampi in silicone offrono quindi la possibilità di eseguire tutte le preparazioni di prodotti dolci e salati, sostituendo totalmente l’utilizzo di teglie e stampi in metallo: possono essere infatti utilizzati in forni ventilati, in forni a temperatura statica, in microonde, in frigorifero ed in freezer.

Sono sicuri per la salute?

Gli stampi e le tortiere da cottura flessibili e antiaderenti di nuova generazione sono interamente realizzati in silicone alimentare, perfettamente conforme alle leggi internazionali che regolano l’utilizzo di materiali destinati al contatto alimentare.
Tuttavia è consigliabile evitare di comprare stampi di origine ignota ma solo quelli prodotti da aziende italiane, che possano dare una giusta garanzia sull’origine del materiale utilizzato, anche se questo comporta una maggiorazione della spesa d’acquisto.
Generalmente gli stampi in silicone da cucina sono realizzati in silicone solido platinico o perossido.
Il silicone liquido platinico viene comunemente utilizzato in campo medico, proprio perché non contiene componenti tossici e presenta un minor contenuto di sostanze volatili, comunque eliminate integralmente in seguito ad un apposito trattamento termico prolungato.

Il primo utilizzo:

Dopo aver lavato accuratamente lo stampo con acqua calda o in lavastoviglie, al primo utilizzo è consigliabile imburrare oppure oliare la parte interna dello stampo.
Tale operazione è da effettuare solo la prima volta col fine di garantire la massima anti aderenza dello stampo. Per tutti i successivi utilizzi non servirà più ungere né con burro, né con altri grassi.
Infine, non è obbligatorio ma sarebbe preferibile fare qualche cottura “a vuoto”, magari con del pane bagnato, da buttare poi senza troppi rimpianti.

La sformatura:

L’estrema flessibilità degli stampi in silicone facilita incredibilmente la sformatura, garantendo sempre risultati perfetti. Nel caso di preparati cotti, si consiglia di attendere il completo raffreddamento prima di sformare. Per le preparazioni molli tipo budini, si consiglia invece di farle rapprendere mettendole per qualche ora in freezer. Un passaggio in frigo o freezer prima di sformare si consiglia anche dopo la cottura di impasti particolarmente dolci e collosi.

Il lavaggio:

Gli stampi da cucina in silicone si lavano agevolmente in lavastoviglie o a mano con acqua calda. Per rimuovere qualsiasi residuo in caso di unto persistente, è sufficiente far bollire lo stampo in acqua per 10 minuti.

I tempi di cottura:

Per una perfetta riuscita della cottura, è meglio utilizzare una temperatura del forno inferiore di circa 10°C e una durata superiore di circa 10 minuti, rispetto alle indicazioni dei ricettari che prevedono l’utilizzo di stampi metallici.

Altre precauzioni:

Non utilizzare all’interno degli stampi in silicone oggetti taglienti o appuntiti.
Non porre mai gli stampi a contatto con fiamme libere o fonti dirette di calore e non utilizzarli con la funzione crisp nel forno a microonde.

2 Risposte a “COME UTILIZZARE CORRETTAMENTE GLI STAMPI IN SILICONE:”

  1. Ciao Antonio

    Complimenti per il tuo lavoro e grazie per le utili informazioni sugli stampi in silicone.

    Se posso approfittare della tua esperienza, vorrei chiederti se ti è mai capitato che, nel silicone, una torta fatta con tuorli e albumi montati cuocesse sempre troppo sul fondo.

    Lo domando perché non mi capita con gli impasti che contengono uova intere non montate. Dovrei alzare lo stampo di un livello, oppure posso inserire della carta da forno bagnata sotto la tortiera?

    Grazie dell’attenzione

    1. Innanzitutto grazie per aver dato un’occhiata al mio blog e spero continuerai a farlo. Riguardo al tuo problema le varianti possono essere tante. Uno dei problemi potrebbe essere dovuto ad una cottura eccessiva o ad un quantitativo di zucchero eccessivo. Oppure non hai mescolato bene gli ingredienti e la farina è scesa sul fondo e in cottura si è bruciata. Un altro motivo può essere che la tortiera è stata messa su un ripiano troppo basso del forno, il ripiano corretto per cuocere le torte è quello centrale ( perché se la si mette troppo in alto può cuocere troppo sulla superficie, invece se la si mette troppo in basso può cuocere più alla base). Bisogna far attenzione che gli ingredienti siano a temperatura ambiente, al tipo di forno che si usa, alla temperatura di cottura. I dolci lievitati generalmente si cuociono in forno statico. La cottura in forno ventilato non è l’ideale per una torta contenente lievito, poiché cuoce più veloce. Spero di esserti stato d’aiuto e per qualsiasi cosa scrivimi pure. Magari se ti va iscriviti al mio gruppo su facebook https://www.facebook.com/groups/dolcicreazionidiantonio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.