TORTA AI FRUTTI DI BOSCO:

Ingredienti: ( Per uno stampo da 22 cm – Per 8 persone )
Per la pasta biscuit:
5 uova
10 gr di miele
100 gr di farina
90 gr di zucchero semolato ( per i tuorli )
50 gr di zucchero semolato ( per gli albumi )
Semi di mezza 1/2 bacca ( o 1 cucchiaino raso di estratto di vaniglia )
Procedimento pasta biscuit:
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi. Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi. Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme ai 50 gr di zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti. Quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli. Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela al composto. Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno delle dimensioni di 45 x 37 cm, e livellatelo con una spatola fino a raggiungere lo spessore di 1 cm. Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6 – 7 minuti ( non di più ). La superficie del dolce deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità. Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano. Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela immediatamente con della pellicola ( questo servirà a far restare morbida la pasta biscuit ).
Per la mousse ai frutti di bosco:
160 gr di ricotta fresca
100 gr di yogurt greco ( o bianco )
90 gr di zucchero a velo
80 gr di frutti di bosco
8 gr di colla di pesce
La buccia grattugiata di 1 limone
Procedimento della mousse:
Per prima cosa ammollate la colla di pesce in acqua fredda per almeno 10 minuti. Quando la gelatina si sarà ammorbidita, strizzatela e scioglietela a bagnomaria o in microonde. Fate raffreddare. Montate con l’aiuto di una frusta la ricotta con lo zucchero a velo e poi incorporate anche lo yogurt. Subito dopo aggiungete i frutti di bosco e la buccia grattugiata del limone e mescolate bene. Infine incorporiamo la gelatina, che dovrà essere completamente raffreddata, e mescolate per bene.
Per la bagna al Gran Marnier:
100 gr di acqua
40 gr di liquore Gran Marnier
2 cucchiai di zucchero semolato
Per decorare:
100 gr circa di panna da montare
Q. b. di frutti di bosco
Montaggio torta:
A questo punto procedete ad intagliare la pasta biscuit con il quadrato o cerchio in acciaio che avete a disposizione, di 22 cm. Intagliate le due basi per la torta. Rivestite lo stampo in acciaio con carta da forno o con foglio acetato. Distribuite la bagna senza esagerare, partendo dai bordi fino ad arrivare al centro, sulla prima base inserita nel cerchio o quadrato in acciaio. Versate la mousse di frutti di bosco sullo strato di pasta biscuit, avendo cura di lasciare 1 cm dal bordo dove andrete ad adagiare la seconda base di pasta biscuit. Bagnate anche la seconda base con la bagna. Ponete il tutto in frigo a rassodare per almeno 2 ore. Trascorso il tempo indicato, sfilate lo stampo dalla torta. Spalmate sulla superficie della torta, un velo di panna precedentemente montata. Poi con l’aiuto di un sac à poche decorate a vostro piacimento con il resto della panna. Infine decorate con qualche frutto di bosco. Ponete la torta in frigo fino al momento di servire. Si conserva perfettamente in frigo per 2 – 3 giorni.
Precedente CHARLOTTE TIRAMISU': Successivo CIAMBELLE:

Lascia un commento

*