SAINT HONORE’:

OGGI VI PRESENTO LA MIA SAINT HONORE’:

Saint Honorè

Ingredienti:
Pan di Spagna da 26 cm ( per la ricetta clicca qui )
Q. b. di crema pasticcera ( per la ricetta clicca qui )
Q. b. di crema al cioccolato ( per la ricetta clicca qui )

1 disco di pasta sfoglia già pronta

Per la decorazione:
7 – 8 bignè medi già pronti ( se volete realizzarli clicca qui per la ricetta )
500 ml di panna da montare zuccherata
Q. b. di granella di nocciole
Per la bagna al rum: ( oppure altra bagna a vostra scelta, clicca qui per le ricette )
150 ml di acqua
150 gr di zucchero
150 ml di liquore al rum
Procedimento:
Preparate il Pan di Spagna, la pasta sfoglia, i bignè, la crema pasticcera, la crema al cioccolato e montate la panna ( è preferibile preparare tutto il giorno prima e poi il giorno dopo montare la torta ).
Riempite con una siringa da pasticcere i bignè con la crema pasticcera o se preferite con la crema al cioccolato.
Prendete il pan di spagna e con un coltello tagliate tutta la crosta laterale. Tagliate poi il pan di spagna in 2 dischi ( il pan di spagna non dovrà essere molto alto ).
Tagliate la pasta sfoglia del diametro del disco di pan di spagna.
A questo punto prendete il primo disco di pan di spagna, bagnatelo abbondantemente con la bagna al rum senza però esagerare ( o con una bagna analcolica a vostra scelta ). Riempite la sac a poche con la crema al cioccolato ( che potrete arricchirla con un po di panna montata così facendo creerete la crema chantilly ) e distribuitela sul primo disco di pan di spagna.
Torta Saint HonorèPoi ponete sopra il disco di pasta sfoglia premendo leggermente. Riempite un’altra sac a poche con la crema pasticcera e distribuitela per bene sul disco di pasta sfoglia.
A questo punto ponete sopra il secondo disco di pan di spagna dopo averlo prima bagnato con la bagna al rum ( o con una bagna analcolica a vostra scelta ). Ora ricoprite tutta la torta con uno strato sottile di panna montata, sia sulla sulla superficie che ai laterali, spalmandola e livellandola per bene.
Disponete a corona i bignè sulla superficie della torta distanziandoli l’uno dall’altro. Tra un bignè e l’altro formate dei ghirigori di panna montata aiutandovi con la sac a poche.
Al centro della superficie della torta formate in modo alternato dei ghirigori di crema pasticcera e crema al cioccolato aiutandovi con la sac a poche con beccuccio a stella ( come in foto ).
Decorate i laterali della torta come in foto ( con la crema al cioccolato con l’aggiunta di panna montata ) o con la granella di nocciola.
Mettete la torta in frigo fino al momento di servirla.

Torta Saint Honorè

Consigli:
Per la quantità di bagna regolatevi a vostro gradimento.
Al posto della granella di nocciole, potete utilizzare i savoiardi sbriciolati, oppure la pasta sfoglia sbriciolata o il pan di spagna sbriciolato.
Precedente COLLABORAZIONE CON MANI IN PASTA: Successivo BUONA PASQUA!!!

Lascia un commento

*