ROTOLO ALLA NOCCIOLA:

Ingredienti:
Per la pasta biscotto bianca:
5 uova
10 gr di miele
100 gr di farina
140 gr di zucchero
Semi di mezza 1/2 bacca di vaniglia o 1 bustina di vanillina
Crema Pasticcera ( per la ricetta clicca qui )
3 cucchiai di pasta alla nocciola
Q. b. di panna montata zuccherata
Q. b. di granella di nocciole
Procedimento della pasta biscotto:
Per preparare la pasta biscotto iniziate dividendo i tuorli ( dovranno pesare circa 100 gr ) dagli albumi ( dovranno pesare circa 150 gr ).
Sbattete i tuorli per almeno 10 minuti assieme a 90 gr di zucchero, al miele e alla vaniglia fino a che non diventano chiari e molto spumosi.
Montate gli albumi a neve non troppo ferma assieme al restante zucchero, in modo che non si formino grumi quando li unirete ad altri ingredienti, quindi unite i due composti con una spatola senza smontarli.
Aggiungete la farina setacciata molto delicatamente ed amalgamatela.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno, posto su una leccarda da forno e livellatelo con una spatola piatta e liscia fino a raggiungere lo spessore di 1 cm.
Infornate in forno statico già caldo a 220° per 6 – 7 minuti ( non di più ).
La superficie della pasta biscotto deve diventare appena dorata e non dovrete mai aprire il forno che tratterrà al suo interno l’umidità.
Estraete la pasta biscotto dal forno, toglietela immediatamente dalla teglia, poggiandola con tutta la carta forno su di un piano.
Spolverizzate la superficie della pasta biscotto con dello zucchero semolato, in modo che non si appiccichi, e sigillatela immediatamente con della pellicola, ripiegandola anche sotto i lati.
In questo modo la pasta biscotto raffreddandosi tratterrà al suo interno tutta l’umidità che servirà a renderla elastica e l’aiuterà a piegarsi senza creparsi.
Ora dedicatevi alla realizzazione della crema alla nocciola seguendo:
Preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta e poi una volta pronta e raffreddata amalgamate alla crema i 3 cucchiai di pasta alla nocciola ottenendo così una buonissima crema alla nocciola ( vi consiglio di preparare la crema il giorno prima che andrete a realizzare il rotolo così avrà modo di rassodare per tutta la notte in frigo ).
Raffreddate in freezer per 10 minuti la ciotola e le fruste che utilizzerete per montarla.
Montate la panna e poi riponetela in frigorifero coperta con pellicola trasparente.
Quando la pasta biscotto sarà fredda togliete la pellicola, farcitela con la crema alla nocciola e arrotolatela con delicatezza.
Poi avvolgete il rotolo nella pellicola stringendo bene e fate riposare in frigorifero per almeno 1 ora, dopo di che eliminate la pellicola.
Con un coltello a lama liscia pareggiate i lati per rendere il rotolo più regolare.
Ora ponetelo su un piatto, stendete la panna sul rotolo e decorate con la granella di nocciola.
Precedente PLUMCAKE AL CIOCCOLATO FARCITO: Successivo CROSTATINE ALLA MARMELLATA:

Lascia un commento

*