PARFAIT ALLA VANIGLIA:

La ricetta base, semplice e versatile, per preparare il parfait, dolce estivo per eccellenza……….vediamo come si prepara!

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Ingredienti:

4 tuorli

300 gr di panna montata

100 gr di latte

100 gr di zucchero semolato

1 stecca di vaniglia

Procedimento:

Mettete a scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa.

Dividete i tuorli dagli albumi ( quest’ultimi potete utilizzarli per altre preparazione tipo per le meringhe o una torta meringata )

Montate i rossi d’uovo con lo zucchero semolato, aggiungete la vaniglia e mettete sul fuoco a fiamma bassa.

Mescolate con una frusta e man mano aggiungete il latte caldo.

Fate cuocere lentamente fino al primo bollore, poi spegnete, versate il tutto in una ciotola capiente e fate raffreddare bene mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo montate la panna.

Una volta che il composto di tuorli e latte si sarà perfettamente raffreddato, unite la panna montata e mescolate delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il tutto.

A questo punto si trasferisce il composto negli stampini di silicone ( oppure potete utilizzare uno da plumcake rivestito di pellicola trasparente ).

Ponete gli stampi in congelatore per almeno 6 ore.

Questa è la ricetta base, quindi potete e se volete aromatizzarla a vostro gusto e piacimento aggiungendo la pasta di nocciola, la pasta di pistacchio o quello che preferite.

Una volta che il Parfait si sarà ben rassodato, sformatelo, adagiatelo su un piatto da portata e decoratelo a vostro piacimento.

Come potete vedere in foto, io l’ho servito su un letto di salsa alla vaniglia e ho appoggiato al centro un disco di pan di spagna sottile bagnato con il liquore Maraschino.

Poi sopra ho alternato due strati di Parfait alla vaniglia con delle mele caramellate e per finire come decorazione ho utilizzato un croccante di nocciola ( trovate qui la ricetta ), la stecca vuota di vaniglia essiccata in forno e una fogliolina di menta……molto bello vero? Vi assicuro che è anche molto buono!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.