MUFFIN AL CIOCCOLATO:

I muffin sono dei piccoli dolcetti che derivano dalla tradizione americana e che si possono preparare in tantissimi modi diversi.

In questa ricetta vediamo assieme come realizzarli al cioccolato per un sapore unico, goloso e delizioso.

Ingredienti:
190 gr di burro ammorbidito
200 gr di zucchero semolato
Q. b. di vaniglia in polvere
100 gr di gocce di cioccolato
200 ml di latte fresco intero
3 uova medie
16 gr di lievito per dolci
100 gr di cacao amaro in polvere
300 gr di farina “00”
Procedimento:

Accendete il forno a 180°.
Fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, aggiungetelo allo zucchero e poi con l’aiuto di uno sbattitore elettrico lavorate i due ingredienti per qualche minuto, fino a che il composto risulti cremoso.
Unite le uova una alla volta al composto di burro e zucchero e continuate a lavorare. Aggiungete il latte e continuate a montare fino a quando la consistenza risulterà ben liscia e omogenea.
Setacciate assieme in una ciotola la farina, il lievito, la vaniglia e il cacao amaro, e uniteli poco alla volta al composto, fino a che il tutto risulterà cremoso e senza grumi.
Per ultimo aggiungete i 100 gr di gocce di cioccolato ( potrete lasciarne 20 gr da parte per decorare la superficie dei muffin ).
Mettete l’impasto in una sac à poche, preparate uno stampo da muffin con i pirottini e riempiteli fino a lasciare 1/2 cm dal bordo o anche più ( per evitare che l’impasto strabordi ). Cuoceteli in forno a 180° per circa 20 minuti. A cottura avvenuta, toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare completamente.
Se non avete i pirottini, basterà imburrare e infarinare bene lo stampo dei muffin e una volta cotti dovete farli raffreddare bene prima di estrarli.
Se vi piace potete distribuire la superficie dei muffin con il cocco grattugiato prima della cottura ( come in foto ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.