MOUSSE AL CIOCCOLATO FONDENTE:

Ingredienti:

85 gr di tuorli freschi
110 gr di zucchero semolato
30 gr di acqua
250 gr di cioccolato fondente al 70% di cacao
500 gr di panna fresca

Procedimento:

Per prima cosa preparate lo sciroppo di zucchero, quindi in una casseruola dal doppio fondo versate l’acqua con lo zucchero, la ponete sul fuoco e portate ad ebollizione.

Lo zucchero cotto sarà pronto quando avrà raggiunto i 121° , e siccome andrà aggiunto subito ai tuorli, quando sarà vicino alla temperatura di 114° cominciate a montare i tuorli in planetaria, o con uno sbattitore elettrico.

Raggiunti i 121° versate subito lo sciroppo nella planetaria e lasciate montare fino a quando la paté à bombe risulterà ben montata e si sarà intiepidita.

In questo frattempo sciogliete il cioccolato in microonde o a bagnomaria e poi lo lasciate intiepidire fino a portarlo ad una temperatura di circa 36°.

Una volta che il cioccolato e la paté à bombe saranno pronti potete unirli amalgamandoli bene con una spatola di gomma.

Montate poi la panna a lucido e la incorporate al composto precedente, lavorando con delicatezza in modo da non sgonfiare la preparazione.

La mousse al cioccolato fondente è pronta, trasferitela nella sac – à – poche già munita di beccuccio e ponetela in frigorifero, ma giusto il tempo necessario a rassodarla e consentirci poi di poterle dare forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.