MERINGA ITALIANA:

Ingredienti:
250 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
125 gr di albumi ( a temperatura ambiente )
Qualche goccia di succo di limone
Procedimento:
In un pentolino dal fondo pesante, versate lo zucchero, aggiungete l’acqua e, a fuoco basso mescolate per sciogliere lo zucchero.
Quando si sarà formato lo sciroppo e comincerà a bollire, immergetevi l’apposito termometro, che vi indicherà la temperatura da raggiungere, cioè 121°C.
Nel frattempo, cominciate a montare gli albumi a neve a media velocità, aggiungendo, non appena bianchi, qualche goccia di succo di limone ( gli albumi devono essere già ben montati quando lo sciroppo arriverà a 120°C ).
Quando lo sciroppo avrà raggiunto la temperatura sopra indicata, versatelo a filo negli albumi ( non dovrete versarlo sulle fruste ), continuando a montare con le fruste non solo fino a che lo sciroppo sarà terminato, ma anche fino al completo raffreddamento della meringa.
La meringa ottenuta dovrà presentarsi molto densa, liscia e lucida.
Potrà essere cotta solo quando sarà completamente fredda.
Versate la meringa in una tasca da pasticcere, scegliendo la bocchetta in base all’utilizzo che ne dovete fare e formate le meringhe da voi desiderate spremendo il composto su di una teglia foderata con carta forno.
Infornate le meringhe in forno preriscaldato a 120° per 2 ore, poi spegnete il forno e lasciatele asciugare in forno spento.
Dovete cuocerle con lo sportello del forno leggermente semiaperto magari aiutandovi con un cucchiaio di legno, in modo da evitare un’eventuale condensa che impedirebbe la corretta asciugatura delle stesse.
Precedente PAN DI SPAGNA GENOISE: ( Ideale per basi torte gelato ) Successivo MUG CAKE AL CIOCCOLATO:

Lascia un commento

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.