CONFETTURA DI ALBICOCCA:

La marmellata di albicocche fatta in casa è una ricetta semplice e veloce adatta a tutte le occasioni: da spalmare sulle fette biscottate a colazione, utile per farcire i vostri dolci a merenda o per il dessert di fine pranzo e cena.

La stagione giusta per preparare questa marmellata è l’estate: giugno, luglio e agosto, quando le albicocche sono mature.

Se vi va seguitemi anche qui:

Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio

Ingredienti: ( Per 2 vasetti di 500 gr )

2 kg di albicocche ( pesate senza buccia e nocciolo )
Il succo di 2 limoni
500 gr di zucchero semolato

Procedimento:

Pulite le albicocche e tagliatele a fettine sottili, quindi pesate 2 kg di albicocche già pulite.

Versatele in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero semolato e il succo di limone filtrato, coprite con la pellicola trasparente e fate macerare per 3 – 4 ore.

Versate il tutto in una pentola capiente e cuocete per 30 minuti,  mescolando spesso.

Quando il composto inizia ad addensarsi aumentate la fiamma al massimo e mescolate continuamente per qualche minuto.

Quasi a fine cottura, con l’aiuto di un cucchiaino versate un goccia di composto su un piattino per verificarne la giusta consistenza, se la goccia scivola via e non risulta compatta, proseguite la cottura per il tempo necessario mescolando frequentemente.

Quindi potete spegnere il fuoco.

A questo punto, se la frutta non è sciolta completamente si può utilizzare un frullatore ad immersione se preferite una marmellata omogenea, oppure si possono lasciare dei pezzetti di frutta, questo dipenderà dai vostri gusti.

Versate la marmellata di albicocca ancora bollente nei vasetti di vetro che avrete sterilizzato in precedenza, chiudete energicamente i vasetti con i coperchi e li girate a testa in giù fino a quando la marmellata non si sarà completamente raffreddata, in questo modo si creerà il sottovuoto all’interno di ogni vasetto.

Quando la marmellata si sarà completamente raffreddata, girate di nuovo i vasetti nel verso giusto, prendete una pentola capiente e inserite i vasetti all’interno.

Posizionate un panno di cotone tra i vasetti per evitare che sbattano tra loro, riempite completamente di acqua e fate bollire per 20 minuti.

In questo modo la marmellata durerà due anni.

Consiglio importante:

La prima e più importante operazione da compiere nella preparazione casalinga di conserve è la sterilizzazione dei barattoli in cui si versa poi la confettura ( cliccate qui per vedere come si fa ).

Ecco alcuni consigli utili sulla cottura della marmellata:

  • Fare la famosa “prova del piattino”: versate un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato.A seconda della densità raggiunta, la marmellata scivolerà più o meno velocemente verso il basso.

    Se la marmellata non scorre per nulla, vuol dire che è pronta, ma la cottura è stata prolungata eccessivamente, rendendola eccessivamente densa.

    Se scivola con una certa difficoltà vuol dire che è cotta al punto giusto.

    Se la marmellata scivola troppo velocemente significa che non è ancora pronta e che bisogna continuare la cottura.

  • Per conservare la marmellata in dispensa occorre far bollire i vasetti a bagnomaria per 20 minuti, completamente ricoperti d’acqua. In questo modo la nostra marmellata di albicocche fatta in casa dura fino a due anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.