IL PASTIGLIAGGIO:

Questo impasto per il pastigliaccio viene utilizzato per creare forme rigide in pasta di zucchero che servono come struttura e supporto o per creare elementi di grandi dimensioni che hanno bisogno di grande rigidità e stabilità.

Il pastigliaccio ha una consistenza simile alla pasta di zucchero, ma una volta essiccato diventerà molto duro tanto da non essere commestibile, anche se formato da ingredienti alimentari!

Se vi va seguitemi anche qui:

Gruppo Facebook: Dolci Creazioni
Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti:
425 gr di zucchero a velo
75 gr di maizena
45 gr acqua
15 gr glucosio
5 gr colla di pesce
8 gr aceto bianco
Procedimento:
Fate ammorbidire per 10 minuti in un pentolino la colla di pesce nei 45 gr di acqua.
Poi ponetela su fiamma bassa e aggiungete l’aceto, poi il glucosio.
Lasciate sciogliere per pochi minuti girando il tutto per ottenere un composto omogeneo ( Attenzione non deve bollire! )
Mettete lo zucchero a velo e la maizena in un robot da cucina ( o in una planetaria ) e versateci sopra il composto ancora caldo.
Azionate le spatole rotanti ad una velocità bassa, e una volta ottenuta una “palla” fermate il robot.
Il pastigliaccio è pronto!
Se volete colorarlo potete colorarlo subito con i colori alimentari ( ricordate di mettere i guanti ), ungetevi i guanti con della margarina così il pastigliaccio rimarrà più morbido.
Poi avvolgetelo nella pellicola trasparente ( attenzione: il pastigliaccio si secca molto facilmente a contatto con l’aria ), ed è pronto per essere utilizzato.
Per attaccare tra loro i vari pezzi delle decorazioni potete utilizzare la colla alimentare, dell’acqua o della ghiaccia reale ( Per la ricetta della ghiaccia reale clicca qui ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.