DONUTS:

Le ciambelle americane per eccellenza, fritte, zuccherose, glassate….famose anche in Italia grazie a Homer Simpson. 

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni
Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio

Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti: ( per circa 12 ciambelle )
250 gr di farina “00”
250 gr di farina Manitoba
10 – 12 gr di lievito di birra
250 ml di latte tiepido
70 gr di zucchero semolato
2 uova medie
75 gr di burro ammorbidito
1 – 2 bustine di vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia
6 gr di sale
Per le glasse:
Q. b. di acqua calda
Qualche goccia di colorante alimentare rosa o altro colore a piacere
20 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente
150 gr di zucchero a velo + 5 cucchiai per la glassa rosa
Per decorare e per friggere:
Q. b. di olio di semi di arachidi
Q. b. di codette di zucchero o cioccolato
Procedimento:
Iniziate sbriciolando il lievito di birra in una ciotolina e aggiungendo un cucchiaino di zucchero preso dal quantitativo presente nella ricetta.
Aggiungete poco latte tiepido ( preso dai 250 ml ) e mescolate per sciogliere il tutto.
Versate i due tipi di farina nella tazza di una planetaria munita di foglia e aggiungete man mano il composto di lievito, il rimanente latte tiepido, le due uova medie a temperatura ambiente, lo zucchero, la vaniglia e il sale.
Impastate il tutto a velocità moderata fino a che il composto non si staccherà dalle pareti della ciotola ( circa 10 – 15 minuti ).
A questo punto sostituite la foglia con il gancio e unite il burro ammorbidito a piccoli pezzetti e poco per volta per permettere all’impasto di inglobare bene il burro inserito prima di aggiungerne dell’altro.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo, quindi spennellate una ciotola con il burro ammorbidito e versate al suo interno il composto ottenuto.
Coprite con la pellicola trasparente e lasciate lievitare nel forno spento ma con la luce accesa per almeno 2 ore o fino a che l’impasto non avrà raddoppiato il suo volume.
Trascorso il tempo indicato, versate l’impasto su di una spianatoia infarinata, lavoratelo quel che serve per ridurlo in una palla e poi stendetelo con un matterello fino ad ottenere uno spessore di 1 cm.
Con un coppa pasta del diametro di cm 8 ricavate un cerchio di pasta che andrete a bucare nel centro con un altro coppa pasta del diametro di 3 cm.
Ponete i donuts ottenuti su quadrati di carta forno aventi lato di cm 10 e adagiatele sopra delle teglie che andrete a riporre nel forno spento con la luce accesa per l’ultima lievitazione.
La lievitazione dovrà durare almeno 40 minuti fino al raddoppio dello spessore dei donuts.
I ritagli di impasto non potranno essere rimpastati perciò potrete ottenere delle mini ciambelle o friggere semplicemente i ritagli.
Nel frattempo preparate le tre glasse:
Versate il burro fuso nello zucchero a velo, quindi aggiungete tanta acqua calda quanta ne serva per ottenere un composto fluido.
Quest’ultimo è ideale per ottenere una glassatura lucida e trasparente.
Se volete ottenere anche dei donuts con glassa al cioccolato oppure con glassa rosa, dividete il composto in tre ciotole: una lasciatela al naturale, nella seconda aggiungete il cioccolato fuso e nella terza unite il colorante rosa e circa 4 – 5 cucchiai di zucchero a velo in più.
Dovrete ottenere delle glasse lisce e cremose ( se così non fosse, unite poca altra acqua calda per fluidificare, al contrario per addensare unite poco zucchero a velo alla volta fino al raggiungimento della consistenza desiderata ).
Come procedere:
Scaldate l’olio di arachide fino a 175° e friggetevi i donuts rigirandoli fino a dorarli su entrambi i lati, poi scolateli dell’olio in eccesso ponendoli su della carta assorbente da cucina.
Quando i donuts saranno diventati tiepidi, immergete un lato nella glassa prescelta, poi poggiateli sopra un foglio di carta forno ( sul lato non glassato ) e cospargeteli con delle caramelline di zucchero colorate ( codette o diavolini ).
Lasciateli asciugare qualche minuto e poi potrete servirli!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.