CONTEST ” SAPORI DI PRIMAVERA ” MOLINO PEILA:

 
Taralli di patate con crema pasticcera:
 Vi presento la foto ricetta dei taralli legata alle mie origini Pugliesi. Questo dolce di solito si prepara nei giorni di carnevale ma io l’ho voluto preparare in occasione del Contest “La Cucina del Molino” che mi è stato proposto. Il sapore di queste frittelle lievitate è inimitabile: soffici all’interno, fragranti all’esterno e deliziosamente profumate! Sono degli snack da mangiare per merenda, graditi dai grandi ma anche dai piu’ piccini, nessuno potrà fare a meno di assaggiarli!!!!

 Ecco a voi gli ingredienti:

 500 gr di Farina di riso
   500 gr di Farina di mais
  1 kg di Patate
  1 cubetto di Lievito di birra
   3 Uova
  1 Bicchiere di olio extra vergine di oliva
 300 gr di zucchero
Procedimento:
Lavate le patate e lessatele in acqua bollente; poi, scolatele, pelatele e passatele allo schiacciapatate.
Lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto cremoso.
Poi aggiungiamo il lievito di birra, il bicchiere di olio e la purea di patate.
Una volta amalgamato bene il tutto andiamo infine ad aggiungere la farina di mais e la farina di riso entrambe ben setacciate.

 
Dovremmo ottenere un impasto ben liscio, morbido e omogeneo!
Da questo impasto tagliate dei piccoli pezzi che lavorerete a pallina, infilate un dito infarinato nel centro e allargate pian piano fino ad ottenere la classica forma a ciambella.
Ponete le ciambelle su un piano infarinato e lasciatele lievitare coperte da un canovaccio in un luogo tiepido fino a che avranno raddoppiato il loro volume.
Dopo aver fatto questo, prendete le ciambelle con l’aiuto di una spatola ( saranno morbide e con le mani rischierete di romperle ) e cuocetele in olio di semi caldo.
Quando avranno assunto una bella doratura sia da un lato che dall’altro, toglietele dalla padella e lasciatele sgocciolare su della carta assorbente per alimenti.
Ancora calde passatele nello zucchero da entrambi i lati.
Una volta raffreddate possiamo farcire le nostre ciambelle con qualsiasi farcitura o come nel mio caso con una dolce crema pasticcera.


Crema Pasticcera:

Ingredienti:

500 ml di Latte
2 Cucchiai di Farina di Riso
2 Cucchiai di zucchero
1 uovo intero
1 Tuorlo
1 Cucchiaino di vaniglia in polvere
La scorza di un limone non trattato
Procedimento:

Versate il latte in un pentolino, aggiungeteci la scorsa del limone ben lavata, il cucchiaino di vaniglia in polvere e ponete il tutto sul fuoco a fiamma lenta. Lavorate le uova con delle fruste elettriche fino a che il composto non si sarà raddoppiato!
Poi aggiungiamo i due cucchiai di zucchero, i due cucchiai di Farina di riso e continuamo a lavorare fino ad ottenere un composto cremoso.
Togliamo la scorza di limone dal latte, alziamo la fiamma e non appena incomincerà a bollire versiamo dentro il composto di uova – zucchero – Farina di riso.
Di solito ognuno di noi tende a girare la crema all’infinito finchè non si è addensata.
Io invece aspetto che il latte affiori ai lati e al centro dell’uovo e a quel punto, con l‘aiuto di una frusta a mano, mescolo il più veloce possibile e in pochissimo tempo la crema si addensa.
A questo punto spegnete la fiamma e trasferite la crema ottenuta in un contenitore, possibilmente di vetro, copritela con della pellicola trasparente a contatto ( per evitare il formarsi della crosticina sulla superficie ) e ponetela in frigo fino all’utilizzo.

Se volete accompagnare i taralli con il vino, vi consiglierei un buon vino dolce bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.