COME SCEGLIERE LA MISURA DELLO STAMPO PER DOLCI:

Molto spesso quando si prepara una torta non sempre nella ricetta viene indicata la misura dello stampo per dolci o non sempre si utilizza uno stampo della misura indicata pensando che sia la stessa cosa.

Al contrario la misura dello stampo influisce molto sulla buona riuscita della ricetta, una tortiera troppo grande, per esempio, nella maggior parte dei casi provoca una mal lievitazione del dolce.

In questo articolo vi spiego come modificare le dosi degli ingredienti per adattare la ricetta allo stampo che abbiamo a disposizione.

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni
Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio

La prima cosa utile da chiedersi è:

Per quante persone è la torta che devo preparare?

Mi basteranno le dosi indicate nella ricetta?

Chiaramente dipende molto dal tipo di torta che si va a preparare, dalla sua altezza e da quanto golosi sono i nostri ospiti.

Indicativamente possiamo però seguire questo schema, ricordando comunque che, nel dubbio, sempre meglio tenersi abbondanti, se ne avanzerà un po’ troveremo il modo di smaltirla!!!

Come adeguare la misura dello stampo tondo in un’altra forma e viceversa:

Volete evitare che un dolce non cresca in altezza come dovrebbe rispetto allo stampo per dolci che si va ad utilizzare?

Molto importante è il fatto che la misura della teglia sia del tutto conforme alla quantità di impasto, proprio perchè gli ingredienti della ricetta che viene preparata è stata studiata tenendo conto dell’area della tortiera da riempire.

Pertanto se si vuole modificare lo stampo rispetto a quello indicato bisogna seguire delle proporzioni ben precise.

Per calcolare l’area di una teglia rotonda dobbiamo prima di tutto misurarne il diametro facendo in questo modo:

Misurate la metà dello stampo e moltiplicatelo per se stesso.

Successivamente moltiplicate il tutto per 3,14, ottenendo così l’area dello stampo.

Vi faccio un esempio: se abbiamo una ricetta che prevede una tortiera da 22 cm di diametro, la sua area sarà 11 x 11 x 3,14 = 379,94 cm ( arrotondando a 380 ).

Quindi nel caso in cui si volesse utilizzare uno stampo rettangolare si deve trovare uno stampo di pari area.

Per farlo basterà misurare i 2 lati diversi dello stampo che avete in casa e moltiplicarli tra di loro in modo tale da calcolare l’area che chiaramente deve essere il più possibile vicino a quello dello stampo.

Per esempio in questo caso, uno stampo rettangolare di 22 x 17 cm avente un’area di 374 cm può essere utilizzato senza comprometterne la buona riuscita.

MISURA DEGLI STAMPI PER TORTA

Per stampi di forme e dimensioni particolari ( stampo a cuore, a orsetto e simili ), dovete trovare la forma geometrica che più si avvicina a quella della vostra teglia, calcolarne l’area e procedere come descritto sopra.

Modificare le dosi in base alla misura della teglia:

Se non riuscite a trovare una teglia con un’area corrispondente a quella indicata nella ricetta, niente paura: basterà modificare le dosi della ricetta in base alle vostre esigenze.

Bisogna seguire le giuste proporzioni tenendo conto del rapporto che intercorre tra le due teglie.

Prendete per esempio una ricetta con uno stampo da 22 cm di diametro, si calcola subito la sua area che è di circa 380 cm, considerate che dovete utilizzare uno stampo di 24 cm di diametro, anche per questa si deve calcolare l’area che è 452,16 ( 12 x 12 x 3,14 ).

In questo caso quindi essendo la teglia che si vuole utilizzare più grande vanno aumentati gli ingredienti tenendo conto di un valore che viene calcolato dividendo l’area dello stampo per torte più grande con l’area dello stampo più piccolo ( 452 : 380 = 1,19 ).

Il risultato di questa divisione sarà il fattore per cui bisogna moltiplicare tutti gli ingredienti della ricetta che si vuole preparare:

Ad esempio se nella ricetta della teglia da 22 cm di diametro viene indicata 300 gr di farina, per quella da 24 cm bisognerà utilizzarne 350 gr ( 300 x 1,19 = 357 ).

Riguardo le uova vi consiglio di pesarle sgusciate e calcolare poi l’eventuale aggiunta tenendo conto del loro peso.

Chiaramente nel caso in cui lo stampo da utilizzare fosse più piccolo basterà calcolare il fattore e dividerlo per ciascun ingrediente perchè bisognerà diminuirli.

Se vi è piaciuto questo articolo su come scegliere la misura dello stampo….lascia un commento qui sotto e magari condividilo con i tuoi amici su facebook!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.