CASETTA DI PAN DI ZENZERO:

Per prima cosa dovete preparare l’impasto di pan di zenzero…la ricetta la trovate cliccando qui.
Ora dovete preparare le sagome in cartoncino che applicherete sopra l’impasto steso sulla spianatoia e ritaglierete con un coltello per formare le varie parti della casetta; quindi, munitevi di squadra e riga, prendete del cartoncino e disegnate:
Lo spessore di ogni sagoma dovrà essere di circa 1/2 cm.
– Per la facciata e il retro della casetta disegnate una sagoma che abbia base di cm 20, altezza laterale di cm 15, altezza al centro (dalla base alla punta del tetto) di cm 23, e lunghezza traversale (dal centro del tetto al lato della facciata) di cm 13.
– Per le 2 pareti laterali, disegnate un rettangolo di cm 24 di base per cm 15 di altezza.
– Per il tetto (formato da due sagome identiche), disegnate un rettangolo di cm 24 di base per cm 14 di altezza.
Disegnate anche le finestre, la porta, un’eventuale staccionata, un abete delle dimensioni e forme che volete; ora ritagliate tutte le sagome di cartoncino.
Accendete il forno a 180°.
Prendete l’impasto e, un po’ alla volta fino al suo esaurimento, stendetelo su di una spianatoia infarinata formando una sfoglia di circa 1/2 cm di spessore: poggiateci sopra una ad una le varie sagome, che ritaglierete con precisione ( tutte tranne la porta e le finestre che ritaglierete dalle sagome già cotte ) servendovi di un coltellino dalla lama liscia e sottile.
Fatto le sagome, adagiatele appena pronte, su delle teglie foderate con carta forno.
Quando tutte le sagome saranno state ritagliate, adagiatele delicatamente sulle varie teglie foderate con la carta da forno.
Cuocetele in forno già caldo per circa 15 ( ad infornata ).
Se durante la cottura le sagome non hanno mantenuto le loro proporzioni, appena tiepide, potete rifilarle con un coltello e riportarle alle dimensioni originali; poggiate le sagome della porta e delle finestre sul pan di spezie tiepido e ritagliatele con delicatezza, servendovi di un coltellino affilato e a punta ( asportateli quando il pan di zenzero si sarà raffreddato ).
Con un tagliapasta a forma di cuore tagliate la finestra in alto sulla facciata della casetta .
Per quanto riguarda il tetto procuratevi un tagliapasta circolare del diametro di circa 3 cm e, premendolo con delicatezza sulle 2 sagome rettangolari, lasciate impressi ( senza tagliare ) dei semicerchi, che rappresentano le tegole, che più tardi decorerete con la glassa colorata .
Una volta cotte tutte le sagome, lasciatele raffreddare completamente.
Nel frattempo preparate la glassa…..clicca qui per la ricetta.
Una volta che la glassa sarà pronta, dividetela in piccoli contenitori proporzionalmente alle tonalità che sfrutterete di più, e coloratela con i coloranti alimentari a seconda dei vostri gusti.
Mettete la glassa colorata in varie tasche da pasticcere ( utilizzate quelle usa e getta ) la cui bocca deve essere molto stretta per le decorazioni a filo, e poco più grossa per assemblare la casetta.
Quando il pan di spezie sarà freddo potete cominciare a decorare il tetto con la glassa , seguendo le tracce delle tegole che avete precedentemente impresso con il tagliapasta.
Togliete delicatamente e facendo molta attenzione, l’impasto che avete ritagliato dalle finestre, in modo da lasciarle cave, poi applicate dei piccoli rettangoli di fogli di colla di pesce delle stesse dimensioni ( che formeranno i vetri della casetta ) e fissateli con la glassa.
Lasciate asciugare bene la glassa ( 4 – 5 ore ), poi procedete all’assemblaggio della casetta che dovrà poggiare su un comodo vassoio o su qualsiasi superficie piana voi vogliate; stendete un bel cordone di glassa sul lato dove le due sagome si congiungeranno e unite così le 4 pareti, passando un po’ di glassa anche negli angoli interni per fissarle meglio.
Fate lo stesso con il tetto.
Ora non vi resta quindi che munirvi di pazienza per decorarla!
Con un piccolo quantitativo di glassa, che sarà il vostro cemento e la vostra colla, potrete attaccare cioccolatini ricoperti di zucchero colorato, caramelline d’argento, piccole meringhe e dolcezze di ogni genere .
Con la glassa bianca decorate i bordi del tetto e i rami dell’albero per dare un effetto “neve” .
Per completare l’opera potete pensare anche ai dintorni e dare vita a dei vialetti di croccante, una staccionata creando sul davanti un’ aiuola con degli smarties verdi, e sistemare alle spalle una catasta di legnetti di liquirizia ; aggiungere un albero di pan di spezie dentro ad un vasetto natalizio contenente un muffin ( per tenerlo fermo ).
Per creare atmosfera potete mettere davanti alla porta Babbo Natale e vicino all’albero un pupazzo di neve.
Tutto il paesaggio dovrà venire spolverizzato da abbondante zucchero al velo…..
Potete realizzare anche delle mini casette decorate, utilizzando lo stesso sistema ma con dimensioni molto ridotte, per abbellire le vostre tazze e gustare la vostra bevanda preferita.

 

Insomma non mi resta che augurare Buon divertimento e Buon Natale a Tutti voi!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.