CANTUCCI:

Ingredienti:
280 gr di zucchero semolato
100 gr di burro
4 gr di lievito chimico in polvere
250 gr di mandorle non spellate
500 gr di farina “00”
4 uova intere e 1 tuorlo
1 pizzico di sale
Per spennellare: 1 uovo piccolo
Procedimento:
Accendete il forno a 190° e fatevi tostare le mandorle su una placca per 3 – 4 minuti; toglietele poi dal forno e fatele freddare.

Poi procedete con l’impasto per i cantucci: ponete le 4 uova intere e un tuorlo nella planetaria e aggiungete il pizzico di sale e lo zucchero semolato.
Montate molto bene fino a ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungete ora il burro fuso e tiepido e mescolate. Incorporate la farina setacciata con il lievito e amalgamate bene tutti gli ingredienti.
Una volta ottenuto un composto sbricioloso e morbido, aggiungete le mandorle ora raffreddate, trasferite il composto su una spianatoia infarinata e compattatelo a mano per ottenere una palla uniforme.
Suddividete questo impasto in due o tre palle della stessa dimensione ( dipende da quanto volete grandi i vostri cantucci, con due filoncini otterrete dei biscotti più grandi, ricavando tre filoncini invece saranno più piccoli ) e da queste ricavate due o tre filoncini lunghi all’incirca 30 cm.
Trasferite i filoncini su una placca da forno coperta con carta forno, spennellateli con l’uovo intero leggermente sbattuto e fate cuocere per 20 minuti in forno caldo a 190°.
Trascorso questo tempo estraete i filoncini, fateli raffreddare qualche minuto e procedete a tagliarli in diagonale per ricavare dei biscotti ( cantucci ) di circa 1 – 1,5 cm.
Disponete i biscotti ottenuti di nuovo sulla placca e continuate la cottura per altri 10 – 15 minuti circa a 170° fino a completa colorazione.
Estraete i cantucci ottenuti e aspettate che siano ben freddi prima di gustarli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.