CANNOLI SICILIANI:

Ingredienti:
Per 24 cialde:
250 gr di farina “00”
30 gr di zucchero a velo
50 gr di strutto ( o burro )
5 gr di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di cannella
1 cucchiaino raso di caffè in polvere
1 uovo medio ( 50 gr )
30 ml di vino bianco
30 ml di marsala secco
1 albume per spennellare
Q. b. di strutto o olio per friggere
Per il ripieno:

750 gr di ricotta
300 gr di zucchero
75 gr di gocce di cioccolato fondente ( o canditi )
Per guarnire:
24 ciliegie candite
Q. b. di zucchero a velo per spolverizzare
Procedimento:
Prima di iniziare a preparare le cialde, mettete la ricotta a scolare in un colino poggiato dentro a una ciotola e riponete il tutto in frigorifero.
Procedimento delle cialde:
Mettete nel cestello della planetaria, la farina setacciata, il sale, la cannella, il caffè in polvere, il cacao e lo zucchero a velo setacciati e fate lavorare bene.
Poi aggiungete lo strutto e l’uovo e continuate a lavorare.
Aggiungiamo a filo l’aceto mischiato con il marsala.
Questi ultimi liquidi, devono essere aggiunti piano piano, impastando, perché potrebbe non essere necessario aggiungerli interamente, a seconda di quanto assorbirà la farina da voi utilizzata.
Tenete presente che l’impasto dovrà risultare morbido ed elastico ma consistente, un po’ più duro dell’impasto del pane.
Impastate il composto per almeno 5 minuti su di un piano di lavoro, fino a che non sarà elastico, liscio ed omogeneo.
Poi avvolgetelo nella pellicola trasparente e mettetelo a riposare per almeno un’ora in frigorifero.
Ora dedicatevi a preparare la crema per la farcitura:
Prendete la ricotta ben scolata e ponetela dentro ad una ciotola dove aggiungerete lo zucchero.
Mescolate delicatamente gli ingredienti senza insistere troppo, poi coprite la ciotola con della pellicola e ponetela in frigorifero per almeno un’ora.
Trascorso il tempo indicato, prendete un setaccio a maglie molto fini, poggiatelo su di una ciotola e con l’aiuto di una spatola schiacciate il composto di ricotta e zucchero verso il basso per farlo fuoriuscire; setacciate in questo modo tutto il composto.
Una volta ottenuta una crema molto fine, aggiungete le gocce di cioccolato ( oppure, se preferite, dei cubetti di frutta candita ).
Conservate la crema di ricotta in frigorifero dentro ad un contenitore col coperchio.
Come procedere:
Prendete l’impasto per le cialde dei cannoli e tiratelo in una sfoglia sottile 1 – 2 mm ( potete utilizzare la macchina per la sfoglia oppure tirarla col mattarello ).
Prendete un coppa pasta rotondo del diametro di 9 cm, quindi ricavate almeno 24 sagome che allargherete con le mani rendendole ovali e poi arrotolerete sugli appositi cilindri di metallo, avendo cura di spennellare le estremità con l’albume d’uovo prima di sovrapporle ( questo servirà a fare attaccare le due estremità del cannolo ).
In alternativa alla forma tonda, potete anche ritagliare con una rotella tagliapasta a bordo liscio dei rombi di pasta per poi utilizzarli nello stesso modo, cioè avvolgendoli ai cilindri di metallo.
Scaldate lo strutto ( o l’olio ) in un pentolino non troppo grande fino ad arrivare a 170 – 180° e poi friggete tutte le cialde.
Dopo la cottura poneteli su dei fogli di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e quindi fatele raffreddare completamente prima di estrarre i cilindri di metallo.
Una volta fredde, riempite le cialde con la crema di ricotta che avrete messo dentro ad una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e larga.
Completate il dolce guarnendolo con mezza ciliegia candita posta su entrambe le estremità ( oppure frutta candita o pistacchi tritati ) e una generosa spolverata di zucchero a velo.
Consiglio:
Riempire le cialde dei cannoli appena prima di servirle, per evitare che perdano la loro caratteristica e croccantezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.