BONET:

Il Bonet è un dolce al cucchiaio di antichissima tradizione, tipico del Piemonte e in particolare delle Langhe, a base di uova e zucchero montati assieme, latte, amaretti sbriciolati, cacao e caffè oppure rum o altro liquore, il tutto amalgamato a freddo.

Vediamo come prepararlo!

Se vi va seguitemi anche qui:
Gruppo Facebook: Dolci Creazioni

Pagina Facebook: Le Dolci Creazioni di Antonio
Instagram: ledolcicreazionidiantonio
Ingredienti: ( Per 15 – 20 stampini di alluminio monoporzione o stampo unico da plumcake )
700 ml di latte fresco
150 gr di zucchero semolato
100 gr di amaretti sbriciolati + q. b. per decorare il dolce
50 gr di cacao amaro in polvere
20 gr di liquore all’amaretto ( o rum )
10 tuorli d’uova
Per il caramello:
100 g di zucchero semolato
Procedimento:
Per prima cosa preparate il caramello:
In una casseruola d’acciaio mettete lo zucchero semolato e fatelo fondere a fiamma bassa fino a quando non avrete ottenuto un caramello dorato ( non fatelo diventare troppo scuro altrimenti risulterà amaro ).
Facendo molta attenzione, aiutandovi con un mestolino, mettete il caramello così ottenuto all’interno degli stampini di alluminio monoporzione ( o nello stampo unico da plumcake ), che inclinerete, avendo cura che il caramello si stenda bene anche sui bordi.
Poi procedete con il preparare i bonèt:
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.
Nella planetaria ( o potete farlo anche utilizzando una frusta elettrica ) montate a crema lo zucchero con i tuorli.
Nel frattempo versate nel mixer gli amaretti ( lasciandone da parte qualcuno per la decorazione finale ) e tritateli finemente in modo da ottenere una polvere sottile come la farina.
Poi unite il cacao setacciato e mettete da parte.
Una volta che i tuorli e lo zucchero sono ben montati, unitevi il liquore all’amaretto, il composto di amaretti e cacao, il latte a temperatura ambiente e continuate a lavorare con le fruste ( il composto dovrà presentarsi abbastanza liquido ).
A questo punto sempre aiutandovi con un mestolino, versate all’interno degli stampini anche il composto per il bonèt.
Trasferite gli stampini dei bonèt in quello più grande per il bagnomaria.
Riempite quest’ultimo con acqua bollente fino ad arrivare ai due terzi dello stampo con il bonèt.
Fate cuocere il bonet in forno preriscaldato a 180° per circa 30 – 35 minuti ( per lo stampo unico da plumcake ci vorranno 40 – 45 minuti ).
Per capire se è giunto a cottura fate la prova stecchino infilandolo al centro di un budino ( se risulterà unto allora sarà ancora crudo ) oppure appoggiate un dito sulla sua superficie ( se rimbalza leggermente significa che è pronto ).
Fate raffreddare i bonèt nella teglia del bagnomaria fino a quando l’acqua sarà diventata fredda, poi quando saranno a temperatura ambiente, toglieteli dal bagnomaria e poneteli in frigorifero per 2 ore, coprendo gli stampini con un foglio di alluminio.
Al momento di servire, per sformare i bonèt, passate la lama di un coltello ( a lama e punta liscia ) lungo i bordi e capovolgete delicatamente i bonèt sui piatti da portata facendolo scivolare.
Servite i bonèt accompagnandoli con un ciuffetto di panna montata non zuccherata e qualche amaretto intero come decorazione.
Consigli:
L’acqua del bagnomaria non deve mai bollire, poiché si rischierebbe di ottenere un bonèt troppo sodo e pieno di bolle d’aria, invece che morbido e liscio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.