TIRAMISU’ AL PISTACCHIO:

Ingredienti:
Pan di Spagna ( per la ricetta clicca qui )
Per la crema:
750 ml di latte
250 ml di panna
60 gr di maizena
160 gr di tuorli
300 gr di zucchero
Aromi: limone e vaniglia
300 ml di panna montata
500 gr di Mascarpone
3 – 4 cucchiai di liquore Marsala
2 Cucchiai rasi di pasta al pistacchio
Inoltre occorreranno:
Cacao amaro per spolverare
Q. b. di caffè liquido per la bagna
Procedimento:
Per prima cosa preparate il Pan di Spagna seguendo la mia ricetta. Una volta pronto fatelo raffreddare per bene prima di estrarlo dallo stampo.
Poi dedicatevi alla preparazione della crema:
Sciogliete la maizena in circa 250 ml di latte.
Poi versate in un pentolino il restante latte, la panna e la scorza del limone ( non grattugiata ) e portate il tutto a bollore a fuoco medio.
Nel frattempo, in una ciotola lavorate con una frusta i tuorli con lo zucchero e la vaniglia, dove andrete a versare la maizena sciolta precedentemente nel latte.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto liscio.
Una volta che il latte sarà arrivato a bollore, abbassate la fiamma, eliminate la scorza del limone, e versatevi dentro il composto di uova, mescolando energicamente.
Continuate la cottura, sempre a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a che si arriverà ad un secondo bollore e fino a che la crema non si sarà addensata.
A questo punto versate la crema così ottenuta in una placca d’acciaio bassa e larga, e una volta che si sarà raffreddata ( dovrete girarla spesso se no si formerà la crosticina sopra ) copritela con della pellicola trasparente in maniera da far aderire completamente la superficie della pellicola alla crema.
Ponetela in frigo per almeno un’ora.
Una volta preparato la crema pasticcera si procede in questo modo per la crema al mascarpone:
Amalgamate con la frusta a mano la crema pasticcera con il mascarpone e il Marsala.
Poi aggiungete la pasta al pistacchio e mescolatela alla crema.
Una volta amalgamato bene il tutto, aggiungete la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia e cremosa.
Montaggio della torta:
Dividete il Pan di Spagna in tre dischi uguali.
Ponete il primo disco su un piatto da portata, bagnatelo con il caffè e versateci sopra il primo strato di crema al pistacchio e livellatela aiutandovi con una spatola.
Ponete sopra il secondo disco di Spagna, premetelo leggermente con le mani per farlo aderire alla crema, bagnate anche questo con il caffè e versateci sopra il secondo strato di crema al pistacchio e livellatela aiutandovi con una spatola.

Lascia un commento

*