PARFAIT ALLA VANIGLIA:

Ingredienti:
4 tuorli
300 gr di panna montata
100 gr di latte
100 gr di zucchero semolato
1 stecca di vaniglia
Procedimento:
Mettete a scaldare il latte in un pentolino a fiamma bassa.
Dividete i tuorli dagli albumi ( quest’ultimi potete utilizzarli per altre preparazione tipo per le meringhe o una torta meringata )
Montate i rossi d’uovo con lo zucchero semolato, aggiungete la vaniglia e mettete sul fuoco a fiamma bassa.
Mescolate con una frusta e man mano aggiungete il latte caldo.
Fate cuocere lentamente fino al primo bollore, poi spegnete, versate il tutto in una ciotola capiente e fate raffreddare bene mescolando di tanto in tanto.
Nel frattempo montate la panna.
Una volta che il composto di tuorli e latte si sarà perfettamente raffreddato, unite la panna montata e mescolate delicatamente facendo movimenti dal basso verso l’alto cercando di non smontare il tutto.
A questo punto si trasferisce il composto negli stampini di silicone ( oppure potete utilizzare uno da plumcake rivestito di pellicola trasparente ).
Ponete gli stampi in congelatore per almeno 6 ore.
Questa è la ricetta base, quindi potete e se volete aromatizzarla a vostro gusto e piacimento aggiungendo la pasta di nocciola, la pasta di pistacchio o quello che preferite.
Una volta che il Parfait si sarà ben rassodato, sformatelo, adagiatelo su un piatto da portata e decoratelo a vostro piacimento.
Come potete vedere in foto, io l’ho servito su un letto di salsa alla vaniglia e ho appoggiato al centro un disco di pan di spagna sottile bagnato con il liquore Maraschino.
Poi sopra ho alternato due strati di Parfait alla vaniglia con delle mele caramellate e per finire come decorazione ho utilizzato un croccante di nocciola, la stecca vuota di vaniglia essiccata in forno e una fogliolina di menta……molto bello vero? Vi assicuro che è anche molto buono!!!

Lascia un commento

*