Croissant sfogliati

13106802_1205788312765284_1347124827_o

Ottimi cornetti come quelli del bar! Ho provato e riprovato a fare i croissant con diverse ricette ma questa è l’unica che ha funzionato! Provate e fatemi sapere come vi sono venuti!

Ingredienti per circa 10 croissant:

  • 300 g farina 0
  • 250 g acqua tiepida
  • 200 g farina manitoba
  • 75 g burro morbido
  • 8 g lievito di birra
  • 5 g sale
  • 75 gr zucchero semolato
  • 250 g burro per la sfogliatura
  • un uovo per spennellare

Procedimento:

Nella planetaria sciogliere il lievito nell’acqua insieme allo zucchero, azionare la planetaria e aggiungere piano piano le farine. Quando l’impasto, dopo alcuni minuti sarà omogeneo, aggiungere il burro a pezzettini e il sale. Impastare fino a che non si ottiene una pasta omogenea e liscia. Formare una palla, dopo che che mettere l’impasto in una terrina ricoperto di pellicola, e lasciare lievitare per 3 ore nella parte bassa del frigo.

Dopo ciò, prendere il burro per la sfogliatura e lasciarlo un po ammorbidire. Tirare fuori l’impasto e creare, un rettangolo largo 20 cm  e spesso 1 cm, su un foglio di carta forno infarinato. Prendere il burro e posizionarlo in un foglio di carta forno infarinato, infarinare un po il burro e coprire con un altro foglio di carta forno. Stendere delicatamente in burro fino a renderlo spesso mezzo centimetro e largo 20 cm. Togliere un foglio di carta forno e posizionare il burro al centro del rettangolo di pasta, rimuovere pure il foglio sopra e iniziare con le pieghe: 1-piega un terzo della pasta senza burro verso il centro, coprendo tutto il burro,2- piegare l’altro terzo di pasta senza burro  verso il centro andando a sovrapporlo con l’altra pasta.  3-Sigillare bene i bordi. 4-Mettere in frigo per 20 minuti coperto da pellicola.5- Trascorso il tempo riprendere la pasta e  stenderlo con il mattarello cercando di non allungarlo e senza allargarlo troppo,e ripetere quindi i punti 1,2,3,4. Fare questa operazione per 3 volte rispettando i punti 5,1,2,3,4. Terminate e 3 pieghe prendere il panetto e stenderlo allungandolo fino ad ottenere un rettangolo di 8 mm. Ricavare dei triangoli di pasta che poi arrotolerete su se stessi per dargli la forma del croissant. Trasferirli in una teglia ricoperta da carta forno ben distanziati perchè cresceranno molto. Coprire con un panno e lascia lievitare per una notte. Spennella la superficie con un uovo sbattuto. Cuoci per 20 minuti a 190° in forno elettrico ventilato, fino a che non saranno belli dorati. Buon appetito!

2 Risposte a “Croissant sfogliati”

I commenti sono chiusi.