Zucchine sott’olio

zucchine sott’olio

Tempo di ottime zucchine, le trovate al supermercato a prezzo basso, allora perché non farne una bella scorta per l’inverno?
ecco come fare le zucchine sott’olio, vi mostro 2 metodi a crudo e cotte:

zucchine sott'olio

Per il metodo a crudo:
– Zucchine
– sale fino
– olio di semi
– olio evo
– prezzemolo
– aglio
– aceto di vino bianco

Per il metodo con zucchine cotte:
– zucchine
– olio evo
– olio di semi di girasole
– sale
– prezzemolo
– aglio

Procedimento:
per le zucchine a crudo, lavare e asciugare bene le zucchine, privarle delle estremità e tagliarle a bastoncini con una lunghezza di circa 3-4 cm.
Metterle in uno scolapasta e fare degli strati mettendo delle zucchine, un po’ di sale fino altre zucchine, altro sale fino a finire le zucchine e completare con il sale.
Mettere un piatto con dei pesi sopra per far si che le zucchine perdano tutta l’acqua e sotto mettere un recipiente. Lasciare cosi per 12 ore, tutta la notte; trascorse le 12 ore, strizzare con le mani le zucchine per far perdere ancora l’acqua che avranno e metterle in un recipiente coperte di aceto,coprire e lasciar macerare per 12 ore.
Ora prendere le zucchine che hanno macerato nell’aceto e strizzarle bene con lo schiaccia patate, poi metterle su un panno da cucina ad asciugare bene per una notte.
Il giorno dopo si possono sistemare nei vasetti.
Mescolare l’olio d’oliva con l’olio di semi, io uso di girasole e faccio la proporzione 50:50, metterne un po sul fondo e mettere il trito di prezzemolo e aglio, poi sistemare i bastoncini di zucchina in modo da riempire il barattolo.
Mettere all’interno altro olio piano piano fino a che le zucchine non siano coperte.
Chiudere bene il vasetto e conservare!!!

Per il metodo con le zucchine cotte, il procedimento è molto più veloce, basterà tagliare le zucchine a fettine fine per la lunghezza e grigliare su una bistecchiera o una piastra; farle freddare bene e procedere a metterle nei vasetti come per le altre…la scorta di zucchine sott’olio è pronta!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.