Verza stufata con pancetta

Verza stufata con pancetta

la verza stufata con pancetta è una deliziosa pietanza, gustosa da servire come contorno con le carni o se si vuole, mettendo più pancetta si può utilizzare come piatto unico per una cena diversa. La si può fare anche senza pancetta. è un piatto di facile e veloce preparazione, ottima per ogni occasione, lo si trova principalmente d’inverno dove la verza è più reperibile perchè di stagione vediamo insieme come farla:

verza stufata con pancetta

Ingredienti per 4 persone:
– 1 kg di verza
– 200 g di pancetta
– 1 pizzico di sale
– 1 filo di olio evo (1 cucchiaio circa)
– pepe o peperoncino facoltativo
– 1/2 bicchiere di acqua o brodo vegetale

Procedimento:
Per prima cosa preparare la verza; scartate le foglie esterne della verza, eliminare il torsolo e dividerla in quattro spicchi. Tagliare ogni spicchio a striscioline, metterle in un colapasta, lavarle sotto l’acqua fredda, corrente e farle scolare.
In una padella capiente mettere la pancetta tagliata a dadini o a listarelle, far rosolare bene poi aggiungere il filo di olio evo, far rosolare ancora qualche secondo e unire la verza, salare e se piace aggiungere pepe o peperoncino, io non l’ho messo perchè la pancetta che ho utilizzato era già molto speziata, coprire e lasciare cuocere, stufare, a fuoco basso per 10-15 minuti (dipende da quanto croccante piace la verza). Mescolate di tanto in tanto, poi aggiungere o il mezzo bicchiere di acqua o dell brodo vegetale, va bene anche di dado, mescolare e cuocere per altri 5 minuti, fino a che non si asciughi, quasi del tutto il liquido e servire caldo o tiepido..ecco la verza stufata con pancetta pronta…buon appetito!!!

Ecco la video ricetta per realizzarla:

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.