Torta alle fragole

Torta alle fragole

Arriva il tempo delle fragole e si sa piacciono a tutti o quasi…oggi vi propongo la torta alle fragole con  crema diplomatica e gocce di cioccolata, farla è molto semplice è può essere un fine pasto goloso..ecco come realizzarla:
Torta alle fragole

Ingredienti per una torta di 24 cm
– pan di spagna da 4 uova QUI la ricetta
– 2 uova di crema pasticcera QUI la ricetta
– 200 ml di panna da montare
– gocce di cioccolato q.b.
– 200 g circa di fragole fresche

Per la bagna:
– 150 ml di alchermes
– 75 ml di acqua

Procedimento:
per preparare le torta alle fragole bisogna aver la base di pan di spagna e la crema pasticcera freddi, quindi consiglio di prepararli il pomeriggio precedente, in modo che tutto sia pronto.
Per il pan di spagna io ho utilizzato per ogni uovo 50 g di zucchero, 25 g di farina e 25 g di fecola di patate. Lavorate bene le uova con lo zucchero e poi aggiungere la farina QUI si trova il procedimento dettagliato;
per la crema pasticcera lavorare i tuorli con lo zucchero,poi aggiungere la farina e mescolare e poi aggiungere il latte, QUI il procedimento dettagliato
Lavare le fragole, privarle delle foglioline e farle scolare bene dal’acqua.
Preparare la crema diplomatica mescolando la crema pasticcera con la panna montata e tenerla da parte.
Passare al montaggio della torta: tagliare il pan di spagna ottenendo 2 o 3 dischi. Mettere sul piatto da portata il primo disco di pan di spagna e bagnare con la bagna di alchermes e acqua precedentemente preparata, mettere con l’aiuto di una ca-à-poche la crema diplomatica e poi mettere le gocce di cioccolata e le fettine di fragole.
Ricoprire con un altro strato di pan di spagna e fare la stessa operazione, terminare con la crema la cioccolata e le fragole, riporre in frigo fino a che non verrà servita…buon appetito!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.