Strudel di mele

Strudel di mele

Lo strudel di mele, il più noto tra i dolci centro-europei, deriva dal nome tedesco, vortice o gorgo, in quanto, modellato e cotto,assume un aspetto che ricorda, appunto un vortice o un occhio di un gorgo.
Oggi vi mostro la ricetta che ho utilizzato io per prepararlo, vi posto anche la video ricetta; buona lettura:
Strudel di mele

Ingredienti per 10/12 persone:
per la pasta:
– 300 g di farina bianca 00
– 50 g di burro
– 2 cucchiai di acqua
– 1 cucchiaio di zucchero
– 1 uovo
– 1 pizzico di sale

Per il ripieno:
– 1 kg di mele (5 o 6)
– 100 g di burro
– 3 cucchiaini di pane grattugiato
– 50 g di uvetta sultanina
– 80 g di granella di mandorle
– 20 g di frutti rossi
– scorza e succo di 1 limone
– 80 g di zucchero di canna
– 1 pizzico di cannella in polvere
– brandy e acqua q.b.

Per guarnire:
– zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta: mettere il burro in un pentolino con i 2 cucchiai di acqua, scaldarlo a fuoco dolce per poco tempo, basterà farlo ammorbidire e scioglierlo a metà; setacciare la farina sul piano di lavoro e metterci il pizzico di sale,lo zucchero il burro e l’uovo e impastare bene per circa 10 minuti, se necessario aggiungere qualche cucchiaio di acqua per far amalgamare bene il tutto.
Ora creare una palla con il panetto ottenuto e avvolgerlo nella pellicola, metterlo in frigo per qualche ora.
Preparare il ripieno, pulire le mele e tagliarle a tocchetti, metterle in una terrina piena di acqua acidulata con limone e tenerle da parte. in una scodella mettere dell’acqua con 12 cucchiaio di brandy e metterci l’uvetta a mollo
In un padellino mettere il burro e farlo sciogliere bene, quando sarà sciolto aggiungerci il pane grattugiato e far cuocere per 30 secondi, mescolando. spegnere il fuoco e far freddare bene.
In una terrina mettere: lo zucchero di canna, la granella di mandorle,la scorza di limone grattugiata, l’uvetta scolata e strizzata bene, i frutti rossi, il pane grattugiato con il burro e il pizzico di cannella, mescolare bene.
Riprendere il panetto della pasta e metterlo sulla spianatoia infarinata; con l’aiuto del mattarello stenderlo ricavando una sfoglia sottilissima, ritagliare i bordi ricavando n rettangolo, spennellarlo con del burro fuso e mettere del pane grattugiato sulla superficie cercando di lasciare il bordo libero con larghezza di circa 2 dita.
Mettere le mele scolate e ben asciugate estenderle bene,lasciando sempre il bordo libero, aggiungere il ripieno di uvetta mandorle ecc e chiudere arrotolando con cautela, sigillare i bordi e traferire lo strudel di mele su una teglia da forno ricoperta di carta forno, spennellare nuovamente con burro fuso e se si vuole con la pasta avanzata creare dei decori. Cuocere in forno caldo a 180° per 1 ora.
Sfornare e far freddare bene. Una volta che lo strudel di mele e ben freddo spolverare con abbondante zucchero a velo, tagliare e servire…buon appetito!!!

ecco la video ricetta:

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.