Rotolo meringato

Rotolo meringato

Capita spesso che facendo dolci avanzano gli albumi allora ecco come realizzare un ottimo rotolo meringato; una soffice meringa arrotolata intorno a una farcia che può variare a seconda dei gusti..io l’ho farcita con della semplice crema spalmabile alla nocciola, ma si può utilizzare della crema pasticcera, una farcia di panna montata con dei lamponi o della marmellata.
Questo dessert è una vera leccornia!
La meringa utilizzata per questo dolce è simile all’impasto per la pavlova, ma è distesa in uno strato sottile, poi farcito e arrotolato.
quando si sforna bisogna arrotolarlo subito, sembrerà strano arrotolare la meringa,ma basterà aiutarsi con un foglio di carta forno spolverato di zucchero a velo e l’operazione risulterà semplice.
Consiglio di farcirlo solo poco prima di servirlo. Ecco come potete realizzarlo:
rotolo meringato

Ingredienti per 8/10 persone:
– 5 albumi
– 150 g di zucchero semolato
– 2 cucchiaini di amido di mais
– 1 cucchiaino di aceto di vino bianco
– 1 bustina di vanillina

– zucchero a velo q.b.
– crema spalmabile alla nocciola o marmellata o panna montata per farcire q.b.

Procedimento:
preriscaldare il forno a 160°C.
Foderare una leccarda da forno con carta forno e tenere da parte.
Passare alla preparazione dell’impasto: in un ampia terrina mettere gli albumi e montarli, con l’aiuto di fruste elettriche a neve ben ferma, aggiungere piano piano lo zucchero e continuare a montare fino a che non si ottiene un composto denso e lucido. Incorporare delicatamente l’amido di mai, la vanillina e l’aceto di vino bianco; mescolare dall’alto verso il basso con l’aiuto di una spatola; traferire il composto sulla placca da forno e livellare.
Infornare per 25-30 minuti: la meringa risulterà ferma e non più collosa.
Spolverizzare un foglio di carta da forno di zucchero a velo e rovesciare sopra la meringa e togliere il foglio di carta forno che si è usato per la cottura.
Arrotolare e far freddare, srotolare con delicatezza,farcire e riarrotolare, prima di tagliarlo  tenerlo in frigoo freezer per farsi che si tagli meglio.
ed ecco il rotolo meringato pronto..buon appetito!
Ecco la video ricetta:

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.