Risotto con noci speck e gorgonzola

Risotto con noci speck e gorgonzola

Il risotto con noci speck e gorgonzola è un primo piatto profumato e dal sapore intenso che riporta con i suoi colori e il suo sapore all’autunno.
Il croccante delle noci, il gusto saporito dello speck e la cremosità del gorgonzola fanno di questo piatto un qualcosa di unico, se non piace il gorgonzola lo si può sostituire con un altro formaggi come il taleggio.è un piatt molto semplice da preparare ecco come:
Risotto con noci speck e gorgonzola

Ingredienti per 4 persone:
– 300 grammi di riso per risotti
– 100 grammi di gorgonzola dolce
– 100 grammi di speck
– una manciata di gherigli di noci
– 1 litro di brodo vegetale preparato in precedenza
– una cipolla piccola
– 1 cucchiaio di olio evo se necessario
– parmigiano q.b.

Procedimento:
Mettere in una casseruola,lo speck fatto a listarelle o a cubetti e far rosolare bene quando sarà rosolato se necessario aggiungere l’olio e la cipolla tritata, quando la cipolla sarà dorata, unire il riso e farlo tostare mescolando di continuo, sfumare il riso con il brodo e mescolare bene.
Iniziare la cottura del risotto aggiungendo i mestoli di brodo e mescolare sempre fino a cottura desiderata.
Quando il riso avrà raggiunto la cottura unire il gorgonzola e le noci, mescolare ed aggiungere anche una manciata di parmigiano se piace.
Servire il risotto con noci speck e gorgonzola subito quando è ancora caldo o tiepido..buon appetito!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

 

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.