Risotto con funghi e pancetta

Risotto con funghi e pancetta

Un primo piatto dal sapore autunnale, il risotto con funghi e pancetta è gustoso e di facile preparazione, si possono usare tutti i tipi di funghi io questa volta ho utilizzato i classici champignon, i funghi più trovati in commerci, ma se si riesce a trovarli nei boschi vanno bene tutte le qualità, più il fungo è di qualità e più il riso sarà gustoso.
Ecco come prepararlo:
Risotto con funghi e pancetta

Ingredienti per 4 persone:
– 280 g di riso
– 150 g di pancetta stagionata
– 500 g di funghi
– brodo vegetale
– 1/2 bicchiere di acqua
– olio evo
– sale
– formaggio grattugiato (facoltativo)

Procedimento:
per prima cosa preparare il brodo vegetale o fatto con semplicissimo dado,giusto per aver sapore, e tenerlo da parte sempre caldo per cuocere il riso. Tagliare a cubetti o listarelle la pancetta, in una pentola, nella quale si andrà a cuocere il risotto, mettere la pancetta, farla rosolare un po’ per far sciogliere il grasso e poi aggiungere un filo di olio, se , quando sarà ben rosolata aggiungere i funghi puliti e tagliati a fettine fine, far insaporire e poi aggiungere il mezzo bicchiere di acqua o se si preferisce un pochino di brodo vegetale, sistemare di sale e far cuocere per circa 3/4 minuti. A questo punto mettere il riso irrorare di brodo caldo e far cuocere mescolando di tanto in tanto, se necessario aggiungere altro brodo e sistemare di sale a cottura ultimata impiattare e servire con una spolverata di formaggio grattugiato, se piace….il risotto con funghi e pancetta è pronto per esse gustato… Buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK con tante altre gustose ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi.

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.