Piadine con lievito madre

Piadine con lievito madre

La ricetta che vi mostro oggi sono la piadine con lievito madre, si possono fare quando il lievito madre viene rinfrescato con l’esubero o direttamente con lievito madre rinfrescato, sono ottime per fare una cena diversa, da farcire tagliare e servire come aperitivo o antipasto, ci si può sbizzarrire nel farcirle, dal semplice prosciutto e formaggio a rucola pomodori,tonno..alla nutella per una merenda o un fine pasto dolcissimo…i vostri commensali ne rimarranno conquistati… insomma per farcirle basta dare spazio alla fantasia e ai propri gusti ecco come realizzarle:
Piadine con lievito madre

Ingredienti:
– 150 g di lievito madre rinfrescata o esubero
– 150 g di farina di semola
– 50 g di strutto
– acqua q.b.
– 1 pizzico di sale

Procedimento:
Sul piano di lavoro mettere il lievito madre la farina di semola, aggiungere lo strutto e il pizzico di sale, e un pochino di acqua e cominciare ad impastare, aggiungere tanta acqua quanta ne serve per ottenere un impasto morbido, liscio e omogeneo e nono appiccicoso.
Ora fare delle palline di circa 50 g l’una e farle riposare per qualche ora in luogo caldo.
Trascorso il tempo di riposo riprendere le palline e stenderle molto fine in modo da ottenere dei cerchi, regolari il più possibile.
Passare ora alla cottura; mettere sul fornello una padella che possa far si che la piadina resti dritta, ad esempio quella per far le crepes, quando è molto calda  mettere una piadina per volta e far cuocere 5 minuti per lato.A questo punto le piadine con lievito madre sono pronte per esser farcite.
Farcire a piacere e gustare,sono ottime tiepide o fredde…buon appetito!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.