Melanzane,peperoni e peperoncini sott’olio

Melanzane,peperoni e peperoncini sott’olio

Vediamo insieme come preparare ottime conserve per aver sempre a disposizione melanzane,peperoni e peperoncini sott’olio:

Melanzane,peperoni e peperoncini sott'olio

Per le melanzane:
– 3 kg di melanzane
– 1 l di aceto di vino bianco
– 1 bicchiere
– prezzemolo
– peperoncino (facoltativo)
– aglio
– 1 l di olio di semi di girasole
– 1 l di olio evo

Per i peperoni:
– peperoni gialli e rossi
–  aceto di vino bianco e acqua 50:50
– olio evo
– olio di semi di girasole

Per i peperoncini:
– 500 g di peperoncini  tondi
– 400 g di tonno sott’olio
– 1 cucchiaino di capperi sotto sale
– 16 filetti di alici sott’olio
– 300 ml di aceto di vino bianco
– 300 ml di acqua
– sale
– qualche foglia di alloro (facoltativa)
– olio evo
– olio di semi di girasole

Procedimento:
Per le melanzane sott’olio:
Lavare e asciugare bene le melanzane, sbucciarle e tagliarle a fette di circa 1 cm e poi a striscioline, questa operazione deve esser fatta abbastanza velocemente per evitare che si anneriscano.Farne un po’ alla volta e
metterle  in un contenitore e ricoprirle con l’aceto e il sale,e continuare a strati fino a finire le melanzane mettere un piatto o qualcosa che le copra e mettere un peso per far si che perdano tutti i liquidi e facendo attenzione che non ne restino fuori.
Lasciarle macerare per 24 ore. Trascorse le 24 ore prendere le melanzane e strizzarle bene per far premere tutto l’aceto e l’amaro.
Metterle in una ciotola e condirle con il prezzemolo e l’aglio tritati, e se si vuole aggiungere il peperoncino tagliato a pezzetti; aggiungere olio e mescolare bene.
Fatta questa operazione si può passare a mettere le melanzane nei vasetti: mettere un po’ di olio, io uso i due oli, evo e di semi insieme, sul fondo e poi riempire con le melanzane condite, premere un po’ con una forchetta; aggiungere piano piano altro olio fino a che le melanzane non sono ricoperte di olio. Sigillare bene i vasetti e conservare.

Per i peperoni sott’olio:
Lavare e asciugare i peperoni, privarli del picciolo e dei semi e tagliarli in strisce, cuocerli in acqua e aceto io faccio 1 l di acqua per 1 l di aceto, per 3-4 minuti scolarli e farli asciugare benissimo!!
Poi mettere nel fondo dei barattoli un po’ di olio, mettere i peperoni e aggiungere l’olio fino a che non sono ben coperti. Chiudere bene i barattoli e conservare.

Per i peperoncino ripieni sott’olio:
Iniziare la preparazione dei peperoncini pulendoli;eliminare il cappello dei peperoncini e i semini interni con un piccolo coltello affilato. Lavarli rapidamente sotto l’acqua corrente e metterli dentro una capiente pentola insieme a 300 ml di aceto bianco di vino e 300 ml di acqua insieme alle foglie di alloro e un pizzico di sale.
Appena l’acqua bolle, far cuocere per 4 minuti e scolare.
Mettere i peperoncini ad asciugare per tre ore su un canovaccio pulito con la parte aperta rivolta verso il basso, nel frattempo preparare il ripieno: scolare dall’olio il tonno, dissalare i capperi sotto l’acqua e tagliare a piccoli pezzi le alici.
Disporre il tutto in una ciotolina, schiacciare e mescolare bene con una forchetta, frullare per 10-15 secondi con un frullatore a immersione per far si che si amalgami il tutto.
Ora riempire aiutandosi con un cucchiaino i peperoncini.
Disporli in dei barattoli e ricoprire con l’olio. Chiudere bene i barattoli e conservare…

Ecco le scorte di melanzane,peperoni e peperoncini sott’olio pronte per ogni evenienza!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.