Marquise al cioccolato

Marquise al cioccolato

Squisita da gustare, bella da vedere, ecco un imperdibile classico dalla pasticceria: la marquise al cioccolato!!
Ideale per un giorno di festa o per n fine pasto della domenica, è l’esaltazione del cioccolato: sul velo di cacio che la ricopre, scaglie di cioccolato bianco…nonostante abbia più fasi per prepararla,la marquise è molto semplice da preparare…ecco come farla:marquise al cioccolatoIngredienti per stampo da 24 cm
Per la base:
– 2 uova
– 110 g di zucchero
– 25 g di farina
– 25 g di cacao
– 1 bustina di vanillina
– 1 pizzico di sale

Per la mousse:
– 2 fogli di gelatina, colla di pesce (4 g)
– 600 ml di panna da montare
– 280 g di cioccolato fondente
– 2 cucchiaini di miele
– 50 ml di acqua

Per decorare:
– cioccolato bianco q.b.
– cacao amaro q.b.

Procedimento:
Come prima operazione preparare la base: preriscaldare il forno a 180°.
Montare le uova con lo zucchero e la vanillina fino a che non risultino chiare e spumose. Con l’aiuto di una spatola incorporare la farina, il cacao e il sale setacciati insieme, precedentemente, facendo attenzione a non smontare troppo l’impasto.
versare nella teglia da 24 cm e cuocere nel forno caldo per circa 20 minuti; trascorsi i minuti di cottura fare la prova stecchino, se esce asciutto sfornare la base dalla marquise e farla freddare bene. Nel frattempo mettere la colla di pesce in amollo in acqua fredda.
Quando la base sara ben fredda passare alla seconda fase della preparazione: in un pentolino mettere i 50 ml di acqua con i 2 cucchiaini di miele; mettere sul fornello e far sciogliere, a fiamma dolce, il miele; quando prende il bollore mettere il cioccolato fatto a pezzi e far sciogliere mescolando sempre. Incorporare poi la gelatina strizzata.
Mescolare per far sciogliere bene la gelatina e poi togliere dal fuoco, far freddare bene,mescolando di tanto in tanto.
Quando il composto di cioccolata risulta ben freddo, in una terrina montare la panna ben ferma e incorporarla, a più riprese al cioccolato.
Ora prendere lo stampo,io ho usato quello a cerniera rivestito di carta forno, versarci la mousse ottenuta e livellare con l’aiuto di una spatola.
Poggiare la base ottenuta inizialmente, sopra la mousse schiacciare leggermente per far aderire, chiudere con pellicola e riporre in frigorifero per almeno 4 ore.
Togliere la marquise dal frigorifero e sformarla,togliere il cerchio della tortiera e  capovolgerla, delicatamente, sul piatto da portata.
Decorare la torta con una spolverata di cacao e scaglie di cioccolato bianco.
Per facilitare il taglio bagnare un coltello in acqua bollente e asciugarlo, in questo modo il taglio risulterà più facile…ecco come si presenta la torta tagliata…buon appetito!!

Marquise al cioccolato

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.