Marmellata di melograno

Marmellata di melograno

Cosa ne dite di preparare un’ottima marmellata di melograno per aver sempre a disposizione questo ottimo frutto, che dicono fa anche tanto bene 🙂
Il frutto del melograno è tra i più ricchi di antiossidanti. In particolare è una fonte di flavonoidi che aiutano il nostro organismo a mantenersi in salute e a prevenire l’invecchiamento precoce. In generale gli antiossidanti servono a contrastare l’azione dei radicali liberi.Si tratta inoltre di una fonte di vitamina, soprattutto di vitamina A, vitamina C, vitamina E e vitamine del gruppo B. In autunno il suo contenuto di preziose vitamine ci aiuta a prevenire i malanni di stagione e a rafforzare l’organismo.La melagrana contiene anche sali minerali importanti come il manganese, il potassio, lo zinco, il rame e il fosforo. La composizione di questo prezioso frutto si completa con acqua, zuccheri e fibre. La sua ricchezza d’acqua e il suo contenuto di potassio lo rendono un alimento utile per depurare l’organismo e per stimolare la diuresi.Inoltre il melograno è benefico per il sistema immunitario, ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo e ad abbassare la pressione sanguigna soprattutto quando il suo innalzamento è dovuto a cause alimentari.Infine, la scienza sta studiando gli effetti dell’estratto di melograno per proteggere i reni e per mettere al riparo il nostro organismo dalle infezioni, rafforzando l’attività del sistema immunitario.(fonte internet)
Ecco come la preparo io:
Marmellata di melograno

Ingredienti:
– 1 kg di succo di melograno
– 700 g di zucchero semolato
– 1 bicchiere di acqua

Procedimento:
Come prima cosa bisogna estrarre il succo del frutto, io l’ho fatto con una centrifuga. Ho pulito il melograno sgranandolo e poi ho estratto il succo, se non si possiede una centrifuga si può tagliare il melograno a metà, come un arancia e spremerlo con l’aiuto di uno spremi agrumi oppure con un passa verdure.
In una casseruola mettere il bicchiere di acqua con lo zucchero semolato e far sciogliere.
Quando lo zucchero sarà sciolto mettere il succo di melograno  far cuocere a fuoco medio la marmellata, girando di tanto in tanto fino ad ottenere la densità desiderata, io  cerco di portarla alla densità di quella che si acquista, ci vorrà circa 1 ora di cottura.
A questo punto mettere la marmellata di melograno nei vasetti puliti chiuderli bene e metterli in una pentola con acqua fredda, mettere sul fuoco e quando prende il bollore far bollire per almeno 40 minuti per sterilizzare il tutto. Far freddare i vasetti nell’acqua e poi metterli in dispensa…..ed ecco la nostra marmellata pronta!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

2 Risposte a “Marmellata di melograno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.