Lievito madre

Lievito madre

Dopo tanti tentativi e varie ricette provate senza esito positivo finalmente sono riuscita a far nascere il mio lievito madre,che funziona!!!!
Ho trovato una ricetta molto semplice anche per quanto riguarda il rinfresco e in pochi giorni si avrà il lievito madre pronto..ecco come farlo nascere con delle foto passo passo:

Ingredienti per iniziare:
– 100 g di farina
– 1 cucchiaino di miele
– 1 cucchiaio di olio evo
– 50 ml di acqua

Procedimento:
Lievito madre
In una terrina mettere la farina, aggiungere il cucchiaio d’olio e il cucchiaino di miele, aggiungere l’acqua e mescolare fino ad ottenere una palla morbida. Mettere in un contenitore per 3 giorni, coperto da un panno umido. Controllare spesso che il panno resti umido per evitare che si formi la crosticina.

lievito madre
Passati i 3 giorni si presenterà aumentato di volume e semi liquido (foto 6) a questo punto fare il primo rinfresco: aggiungere a 100 g di lievito ottenuto,100 g di farina e 50 ml di acqua impastare e procedere come all’inizio, mettendolo a riposare per altri 3 giorni coperto dal panno umido.

lievito madre1jpg
Passati i tre giorni riprendere il lievito, pesarne 150 g e rinfrescarlo con 150 g di farina e 75 ml di acqua fare la palla e metterlo in un contenitore, con coperchio o chiuso con pellicola, ripetere il rinfresco ogni 48 ore..il lievito madre sarà pronto quando raddoppierà il suo volume in 4-5 ore.
Se non verrà utilizzato rinfrescarlo almeno una volta a settimana, se invece dovrà essere utilizzato rinfrescarlo il giorno precedente con le dosi di farina e di acqua scritte qui sopra.
Quando si rinfresca,prendere il lievito madre pesarlo e aggiungere tanta farina quanto è il lievito e la metà del peso di acqua e poi quando si ottiene la palla dividere in 2 parti, una sarà la dose che si utilizzerà per l’impasto, poi pesarne 150 g che sarà il lievito che si conserverà; metterli in 2 barattoli e attendere 4-5 ore che lieviti e poi chiuderlo e metterlo in frigo fino al rinfresco successivo.
Ed ecco il lievito pronto all’utilizzo:
Lievito madre


Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.