Insalata di indivia mandarini e noci

Insalata di indivia mandarini e noci

L’inverno porta con sé tante varietà di verdure ricche di proprietà benefiche, ideali non solo per garantirci il giusto apporto di vitamine, fibre e sali minerali ma anche clorofilla, dalla forte azione antiossidante.  Fra i prodotti di stagione, tipici di questo periodo voglio segnalarvi l’Indivia Belga.
Vi mostro un contorno perfetto per un pranzo leggero. Non la solita insalata, ma un mix di contrasti di sapori e di consistenze: dolce e aspro, morbido e croccante. Un piatto leggero ma sfizioso, da godersi nella stagione invernale, l’insalata di indivia mandarini e noci è un piatto facile da preparare ecco come:
Insalata di indivia mandarini e noci

Ingredienti per 4 persone:
– 4 mandarini
– 4 indivie belga
– 2 cucchiai di aceto di vino bianco
– 3 cucchiai di olio di oliva extravergine
– Sale: qb
– Pepe macinato fresco: qb
– 60 g di gherigli di noce

Procedimento:
Per prima cosa sbucciare per bene i mandarini rimuovendo tutta la parte bianca della buccia, poi tagliarli in quarti e a fettine sottili. Lavare e tagliare a metà ciascuna indivia eliminando la parte dura del gambo. Dopodiché tagliare le metà di indivia a strisce sottili.
Passarle in una scodella capiente e mescolale per bene con le fettine di mandarino, l’aceto e l’olio d’oliva. Fare marinare per circa 30 minuti. Passato questo tempo insaporire con sale e pepe e poi aggiungere i gherigli di noce tritate grossolanamente.
Servire l’insalata di indivia e mandarino cosparsa di noci tritate. Buon appetito..
Se l’insalata risulta troppo amara si può aggiungere un cucchiaio di zucchero semolato o di canna per addolcire un po’ e i mandarini possono essere sostituiti dalle arance.

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.