Girelle con crema pasticcera e uvetta

Girelle con crema pasticcera e uvetta

Ecco un dolce lievitato preparato con lievito madre…le girelle con crema pasticcera e uvetta, anche se il procedimento è un po’ lungo, come quello di tanti lievitati,ne varrà la pena perchè il risultato sarà ottimo e soddisfacente; ecco come prepararle:
Girelle con crema pasticcera e uvetta

Ingredienti:
– 300 g di farina Manitoba
– 300 g di farina 00
– 150/200 g di lievito madre rinfrescato
– 180 g di burro a temperatura ambiente (morbido)
– 120 g di zucchero semolato
– 3 uova
– 220-230 g circa di latte
– 1 cucchiaio di rhum
– 1 cucchiaio di miele
– 1 bacca di vaniglia o estratto di vaniglia o vanillina
– 8 g di sale

– 2 uova di crema QUI la ricetta
-200 g circa di uvetta
– albume e latte per spennellare

Procedimento:
Per cominciare a preparare le girelle con crema pasticcera e uvetta preparare tutti gli ingredienti in modo da aver tutto pronto.
Per prima cosa miscelare tutti gli aromi vaniglia, il cucchiaio di miele e il rhum in modo che si insaporiscano.
Montare il burro a pomata con lo zucchero, fino ad avere un composto di colore chiaro, tenerlo da parte.
Nella ciotola della planetaria mettere il lievito madre con una parte del latte e far lavorare qualche minuto per far si che il lievito si sciolga un po’ e diventi una cremina.
Ora aggiungere le 2 farine setacciate e far lavorare a bassa velocità, un uovo alla volta e poi il latte restante.Far incordare bene, fino ad avere un impasto elastico, poi unire gli aromi, farli assorbire e aggiungere la  crema di burro e zucchero a più riprese e fare assorbire bene, alla fine aggiungere il sale e lavorare ancora un paio di minuti.
Togliere, con le mani unte di burro l’impasto e metterlo in una ciotola unta con il burro, mettere a lievitare a temperatura ambiente per circa 6-7 ore. Poi mettere in frigo per tutta la notte.
Il giorno successivo ho preparato la crema pasticcera e farla raffreddare bene.
Far rinvenire l’uvetta con un po d’acqua tiepida e rum, per circa 15-20 minuti. Poi scolarla e strizzarla.
Mentre si fanno queste operazioni togliere l’impasto dal frigo e lasciarlo ambientare per circa mezz’ora. Dopodiché stenderlo ottenendo un rettangolo con spessore di circa 1/2 cm, spalmarlo con la crema pasticcera fredda e coperto con dell’uvetta. Arrotolarlo e metterlo in frigo per una mezz’ora. Riprenderlo e tagliarlo a fette, con un coltello affilato, con altezza di circa 1-1,5 cm. Posizionare le girelle leggermente distanziate su delle teglie da forno ricoperte con carta forno e poi coprire con la pellicola.
Far lievitare per circa 3-4 ore. Spennellare le girelle con crema pasticcera e uvetta con l’albume sbattuto e un goccio di latte.
Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 25-30 minuti, controllarle devono essere un po’ dorate. Sfornarle e farle freddare prima di gustarle…buon appetito!!
Qui la video ricetta:

se non piace l’uvetta la si può sostituire con gocce di cioccolata…queste girelle una volta fredde si possono congelare in dei sacchetti di plastica, quando necessario  basterà tirarle fuori metterle a scongelarle e scaldarle prima di gustarle!!

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

3 Risposte a “Girelle con crema pasticcera e uvetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.