Frollini viennesi

Frollini viennesi

Ecco i frollini viennesi; questi deliziosi biscotti, intinti nel cioccolato, sono famosi per la loro leggerezza e friabilità.
Sono un eccellente  accompagnamento per una tazza di té o caffé, possono essere serviti anche come dessert con una mousse delicata o con un bel cucchiaio di gelato alla vaniglia.
Io li ho arricchiti con della scorza di arancia che la ricetta non prevede, quindi se si vuole si può omettere, ecco come realizzarli anche con video ricetta:
frollini viennesi
Ingredienti per 40/50 biscotti:
– 250 g di burro a temperatura ambiente
– 50 g di zucchero a velo
– 1 bustina di vanillina
– 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
– 250 g di farina 00
– 80 g di amido di mais
– 2 cucchiai di latte o più a seconda della necessità
– scorza di 1 arancia grattugiata (facoltativa)

Per la decorazione:
– cioccolato fondente q.b.

Procedimento:
Per prima cosa preriscaldare il forno a 170°C.
Tagliare il burro a pezzi e metterlo in una terrina. Lavorarlo o con le fruste elettriche o con un cucchiaio di legno fino a che non assume una consistenza cremosa; a questo punto aggiungere lo zucchero a velo setacciato e la vanillina e continuare a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea e chiara.
aggiungere la scorza d’arancia, l’amido, la farina e il mezzo cucchiaino di lievito per dolci setacciati e incorporarli al composto.
Aggiungere il latte e mescolare delicatamente. Il composto deve amalgamarsi e diventare morbido e liscio, se necessario aggiungere un altro o due cucchiai di latte fino ad ottenere la consistenza esatta.
Versare a cucchiaiate l’impasto nella sac-a-poche con beccuccio a stella.
Formare i biscotti su una teglia foderata di carta forno, rilasciare con la sac-a-poche delle barrette di impasto di circa 6 cm o dai 10 cm a seconda della misura che si vuole fare. Lasciarle un po’ distanziate tra loro.
Infornare i frollini viennesi per 8-10 minuti o comunque fino a che non sono appena dorati.
Prima di levarli dalla teglia lasciarli intiepidire almeno 5 minuti poi metterli su una grigli a freddar bene.
Sciogliere il cioccolato a bagno maria e poi inzuppare i biscotti e metterli su una griglia a far rassodare la cioccolata…ed ecco i frollini viennesi pronti per esser gustati. Si conservano per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica..buon appetito
ecco la video ricetta:

io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK. Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.