Focaccia ripiena

Focaccia ripiena

voglia di una focaccia ripiena?ecco la ricetta giusta per voi..con lievito madre…la mia ha un semplice ripieno di prosciutto cotto e mozzarella, ma la si può farcire a proprio gusto, ecco come realizzarla:
Focaccia ripiena

Ingredienti per una teglia tonda da 26/26 cm:
– 200 g di farina 00
– 100 g di farina di semola
– 150 g di lievito madre rinfrescato
– 200 ml di acqua
– 1 cucchiaino di miele
– 5 g di sale

per il condimento:
– prosciutto cotto
– mozzarella

-olio e sale per spennellare

Procedimento:
Il giorno prima rinfrescare il lievito; la mattina del giorno in cui si farà l’impasto per la pizza tirare fuori almeno un’ora prima il lievito in modo che perda un po’ di temperatura e si attivi con la temperatura ambiente.
Ora preparare l’impasto, io ad esempio lo impasto la mattina alle 10 o alle 11 poi cuocere la focaccia farcita verso le 19.30. Sul piano di lavoro o in planetaria mettere le farine con il lievito madre, il miele e l’acqua e cominciare ad impastare; aggiungere il sale e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Ora trasferirlo in una terrina unta o infarinata e lasciarlo lievitare,fino a che non risulta raddoppiato, coperto da pellicola in modo che non faccia la crosta.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendere l’impasto e metterlo sul piano di lavoro infarinato, far due panetti stenderne uno, nella teglia unta, e farcire con prosciutto cotto e mozzarella tagliate a dadini o a fettine, stendere il secondo panetto e poggiarlo sulla farcitura. Chiudere bene i bordi e far lievitare fino a che non si deve cuocere
Trascorso il tempo della seconda lievitazione accendere il forno a temperatura massima e far scaldare, quando è pronto infornare per circa 5 minuti la focaccia, poi sfornarla e spennellarla con olio d’oliva e metterci un po’ di sale fino, infornare per altri 25 minuti circa, o comunque fino a che non è cotta…la cottura dipende dal proprio forno. Sfornare e far intiepidire prima di tagliarla e gustarla buon appetito!!!

Io vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.