Eclair ripieni di crema

eclair ripieni di crema

Gli eclair ripieni di crema sono dei dolcetti della piccola pasticceria di forma allungata, ripieni di crema pasticcere e di solito glassati con del cioccolato, io questi li ho lasciati semplici con sopra solo una spolverata di zucchero a velo; sono preparati con la pasta choux o pasta per bignè, realizzarli è semplice, la cosa un po’ più difficile è la cottura,dovranno risultare gonfi e leggeri….vediamo come prepararli:

eclair ripieni di crema

Ingredienti:
– pasta choux QUI la ricetta
– crema pasticcera QUI la ricetta

-zucchero a velo per cospargere

Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta choux e creare gli eclair con l’aiuto di una sacca da pasticcera, mettere l’impasto all’interno di essa e su una teglia rivestita di carta da forno creare delle stesce lunghe circa 7-8 cm e larghe circa 2 cm, consiglio quindi di usare un beccuccio che abbia il foro abbastanza grande. Distanziare per circa 3 cm ogni eclair poichè in cottura tenderanno a gonfiare. Quando si è fatta questa operazione farli cuocere in forno caldo a 180° per circa 20 minuti,evitando di aprire il forno.
Quando saranno cotti spegnere il forno e lasciar freddare all’interno di esso, per far si che si asciughino bene.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e farla freddare bene.
Quando sia gli eclair che la crema pasticcera risulteranno ben freddi passare a riempirli: con l’aiuto di una sac-à-poche o una siringa per dolci con il beccuccio allungato, apposta per riempire questi tipo di dolcetti, mettere in ogni dolcetto della crema. Quando son tutti ripieni cospargere con dello zucchero a velo o se si vuole glassare con del cioccolato fondente sciolto a bagnomaria…ecco gli eclair ripieni di crema pronti per esser gustati..buon appetito!!

vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi…

eclair ripieni di crema

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.