Croissant

Croissant

La ricetta che vi mostro oggi l’ho presa da un libro di cucina dove viene spiegata la pasta per croissant, io l’ho provate e devo dire che è una buona pasta per realizzare i croissant per la prima colazione.. io ho diviso le dosi che metteva e ho fatto la ricetta con 1 solo uovo.
Vi riporto l’introduzione che c’è scritta nel libro:
la preparazione è di origine francese, adatta alla prima colazione, servita preferibilmente tiepida.
Questa pasta si ottiene preparando una pasta brioche con poco burro, si procede poi come una pasta sfoglia, inserendo il panetto di burro e facendo le sfogliature, dandogli i “giri” necessari.
I cornetti che si ottengono saranno lievitati e sfogliati; ecco come prepararli:
croissant

Ingredienti per 10-15 pezzi:
Per l’impasto:
– 335 g di farina 0 o manitoba
– 16 g di lievito di birra fresco
– 67 g di zucchero
– 1 uovo
– 33 g di burro
– 5 g di sale
– 16 g di latte in polvere (vanno bene le caramelle al latte come le galatine ridotte in polvere)
– 186 ml di acqua a 25°

Per la sfogliatura:
– 135 g di burro
– 16 g di farina

Procedimento:
per prima cosa sciogliere il lievito di birra in in po’ di acqua tiepida (25°) tolta dal peso totale.
In planetaria lavorale l’uovo con lo zucchero, il sale e il latte in polvere, aggiungere poi il lievito, la farina, il burro ammorbidito e se necessario aggiungere piano piano l’ acqua rimasta in modo da ottenere una pasta leggermente morbida; va lavorata per almeno 10 minuti con il gancio ad uncino.
Coprire e mettere in frigorifero per 50-70 minuti.
Preparare il burro per la sfogliatura; mescolarlo con la farina in modo da ottenere un panetto, metterlo tra 2 fogli di pellicola e abbassarlo con il mattarello.
riprendere l’impasto e stenderlo fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di 1 cm circa; al centro mettere il panetto di burro e chiudere i 2 lembi sovrapponendoli al centro, così si son date le prime 3 pieghe
Far riposare in frigorifero per 20 minuti e ripetere per 2 o 3 volte questa operazione.
Ora tirare la sfoglia e tagliare dei rettangoli e creare i cornetti; farli lievitare fino al raddoppio e cuocerle, spennellati con del latte o latte o tuorlo d’uovo e e cosparsi di zucchero o granella di zucchero, cuocere fino a che non son dorati in forno caldo a 210/220°..sfornare far intiepidire e far colazione….buon appetito!!

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi….a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.