Confettura di ciliegie

La ricetta che vi mostro oggi è la confettura di ciliegie…avevo tante ciliegie in casa, raccolte direttamente dagli alberi, quindi senza nessun trattamento ed ho deciso di prepararci una scorta di confettura ottima da spalmare sul pane o su fette biscottate, magari anche con un velo di burro..mmmmhhh mi viene l’acquolina in bocca solo al pensiero e a voi?
Allora ecco la mia ricetta:

Confettura di ciliegie
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Ciliegie 1 kg
  • Zucchero 700 g

Preparazione

  1. Lavare ed asciugare le ciliegie, privarle del picciolo e del nocciolo e pesare un kg di ciliegie pulite.
    Metterle in una pentola capiente con lo zucchero e lasciarle riposare per almeno un’ora; lo zucchero farà si che la frutta rilasci l’acqua.
    Trascorso il tempo di riposo mettere la pentola su fuoco e far cuocere a fuoco moderato, mescolando, per circa 40 minuti, se risulta troppo densa aggiungere un pochino di acqua.
    Per rendere la confettura un po’ più liscia verso fine cottura frullare con un frullatore ad immersione.
    Per vedere se la confettura di ciliegie è pronta fare la prova su un piatto. Prendere un cucchiaino e metterci un po’ di confettura versarla sul piatto e inclinarlo, la confettura sarà pronta se non scende velocemente,ma tende ad addensarsi.
    A questo punto versare la confettura, ancora bollente nei vasetti sterilizzati, chiuderli bene e metterli in una pentola coperti da acqua fredda, portare a bollore e lasciar bollire per 40 minuti, far freddare bene prima di toglierli e conservarli…ed ecco pronta la nosta confettura di ciliegie per crostate o merende genuine!!

Note

Vi aspetto numerosi sulla mia pagina di  FACEBOOK . Troverete tante altre ricette e consigli…non esitate a chiedere se avete dei dubbi…. a presto!
Le delizie di pepi è anche su G+   Pinterest  Twitter e YouTube….se vi va seguitemi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ledeliziedipepi

Le delizie di Pepi vi da il benvenuto nel suo nuovo blog! La creazione di questo blog nasce con l’intento di trasportare più amiche ed amici all’interno del mondo della cucina, ma soprattutto all’interno del mondo della pasticceria. In questo blog potrete trovare tantissime ricette e tantissimi dolci fatti esclusivamente in casa! Buona permanenza e soprattutto: BUON APPETITO!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.