Torta morbida al cocco

Ma che domenica è se non si inizia con una bella fetta di torta? La Pulce vi propone questo dolce soffice al cocco con farina di mandorle, adatto alla prima colazione come per la merenda o …. per quando volete farvi una coccola! Di facile esecuzione e veloce cottura, con i profumi esotici del cocco , l’aroma delle mandorle e la dolcezza del miele …… 

Difficoltà : bassa

Ingredienti :

200 gr di farina 00

125 gr di burro

100 gr di cocco grattugiato

100 gr di miele millefiori

50 gr di farina di mandorle

3 cucchiai di latte

150 gr di zucchero di canna

10 gr di lievito per dolci

4 uova

Montiamo le uova a lungo con una frusta elettrica finchè non diventano chiare e spumose . Incorporiamo poi le  farine (00 e di mandorle)  mischiate con il lievito e setacciate, il cocco grattugiato, il burro fuso, il miele , lo zucchero di canna e mescolate dal basso verso l’alto per ogni ingrediente inserito.

Al termine , aggiungiamo i tre cucchiai di latte , sempre mescolando ; se vedete che l’impasto rimane molto asciutto , aggiungete ancora del latte, sempre dosando con il cucchiaio .

Imburriamo e infariniamo una tortiera da 26 cm di diametro, versiamoci il composto e inforniamo a 180° per 20′. Controlliamo la cottura, abbassiamo il forno a 160°  e cuociamo per altri 15′.

Sforniamo la torta, lasciamola raffreddare, a piacere possiamo fare dei disegni con formine a nostra scelta (io ho fatto delle stelline!!) con lo zucchero a velo e serviamo , a piacere, con panna montata o anche semplicemente con una bella tazza di caffè.