Torta di pasta matta con verdure

Oggi voglio condividere un’autentica scoperta: ennesimo esperimento nella cucina della Pulce, la pasta matta! Mi sono subito innamorata di questa pasta, in quanto non ha lieviti né burro, pertanto risulta molto leggera e assolutamente digeribilissima , pur avendo un gusto molto simile alla pasta brisè . Il matrimonio con le verdure di stagione (le ultime dell’orto, sigh! 🙁 ) , quindi zucchine e melanzane , e le uova è perfetto. Scopriamo insieme questa fantastica ricetta!

Ingredienti per 6 persone :
Per la pasta matta : 250 gr di farina 00, 4 cucchiai di olio evo, un pizzico di sale, 1 dl di acqua

Per il condimento : due melanzane, due zucchine , qualche pomodorino pachino, 4 uova, 4 cucchiai di latte, 60 gr di parmigiano reggiano grattugiato, maggiorana, pangrattato,olio , sale e peperoncino (a piacere)

Difficoltà : media

Tagliamo a fette le melanzane e mettiamole a spurgare per mezz’ora cosparse di sale grosso fino a quando non rilasceranno l’acqua amarognola ; tagliamo a metà le zucchine e poi a fette non troppo sottili.
Ungiamo di olio la bistecchiera , scaldiamola e grigliamo le verdure ; sistemiamole in un piatto condendole con un filo di olio , un pizzico di sale e uno di peperoncino ( a piacere, io lo metto ovunque quindi anche questa volta non poteva mancare!) .

Ora prepariamo la pasta matta : disponiamo la fontana sul piano di lavoro, versiamo al centro l’olio e un pizzico di sale ; cominciamo ad impastare versando a poco a poco 1 dl circa di acqua, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo . Facciamolo riposare, coperto da una ciotola, per 30 minuti.

In un’altra ciotola capiente rompiamo le uova, uniamo il latte , un cucchiaino di maggiorana secca e un pizzico di sale e sbattiamo fino ad amalgamare gli ingredienti . Stendiamo ora con il mattarello la pasta matta in un rettangolo di circa 25x 35 cm, rivestiamo una teglia delle dimensioni 20×30 di carta forno e adagiamoci sopra la pasta .

Ora inizieremo a fare gli strati tipo la parmigiana : iniziamo facendo un primo strato di melanzane , versiamo poi 1/3 del composto di uova, spolveriamo di parmigiano ; poi facciamo uno strato di zucchine, versiamo un altro terzo del composto di uova e così via fino ad ultimare tutti gli ingredienti.

Ripieghiamo all’interno la pasta che sborda, cospargiamo la superficie con il pangrattato e un’altra spolverata di maggiorana e mettiamo in forno già caldo a 190° per circa un’ora.

Fatela intiepidire e gustatevi questa bontà !!!

Consiglio della Pulce : è ottima anche il giorno dopo, leggermente intiepidita !