La torta angelica

Oggi due ottobre è la festa dei nonni! Quale dolce può rappresentare meglio la loro festa se non la fantastica torta angelica? Eh sì, angelica come la loro presenza, come le loro parole, come le loro carezze … Buona festa a tutti.

Torta angelica

Difficoltà : media

Ingredienti :

Per l’impasto :

400 gr di farina di manitoba

85 gr di zucchero

120 gr di latte tiepido

3 tuorli

1 cucchiaino raso di sale

120 gr di burro morbido

Per il lievitino :

135 gr di farina 00

75 gr di acqua

20 gr di lievito di birra

1 cucchiaino di zucchero

Per la farcia :

100 gr di uvetta

100 gr di canditi

50 gr di burro,

2 cucchiai di zucchero di canna

1 uovo e latte per lucidare

Prepariamo il lievitino sciogliendo il lievito nell’acqua e aggiungiamo zucchero e farina lavorando per qualche minuto, poi copriamo con un panno e facciamo riposare per 30 minuti.

Ora prepariamo l’impasto raccogliendo in una ciotola tutti gli ingredienti, amalgamandoli bene ; quando avremo ottenuto una massa omogenea lavoriamola energicamente insieme al lievitino che avremo spezzettato all’interno.

Trasferiamo tutto su un piano di lavoro infarinato e lavoriamo fino a quando l’impasto non risulterà ben incordato. Rimettiamolo nella ciotola, copriamolo con un panno pulito e facciamo riposare per circa 2 ore.

Prendiamo la pasta e senza lavorala stendiamola con il matterello in una sfoglia rettangolare dello spessore di 3-4 mm al massimo ; spalmiamo la sfoglia con il burro ammorbidito, cospargiamo con lo zucchero di canna e distribuiamo sopra l’uvetta ammorbidita in acqua o liquore che più ci piace.

Arrotoliamo la sfoglia su se stessa nel senso della lunghezza e dividiamo il salsicciotto ottenuto a metà in lunghezza ;  intrecciamo le due parti lasciando verso l’esterno la parte tagliata e aperta, congiungiamo le estremità della treccia formando un anello.

Trasferiamo l’impasto su una placca rivestita da carta forno e lasciamo riposare per 20′. Spennelliamo con uovo battuto con poco latte e inforniamo a 180° per 30 minuti .

Questa ricetta è stata tratta dal libro delle Sorelle Simili , due sorelle molto simpatiche che hanno scritto manuali sulla panificazione e i dolci casalinghi : la Pulce ne ha provate diverse, come il pane al rosmarino : clicca qui se sei interessato alla ricetta !