Tagliatelle rosse, melanzane e salsiccia

Che soddisfazione quando un’idea che parte da lontano si realizza fisicamente  sulla tavola e la si può finalmente gustare ! Eccomi quindi a condividere la ricetta con voi : oggi la Pulce propone la pasta fatta in casa colorata di rosso pomodoro, condita con un ragù gustosissimo di melanzane, salsiccia e timo. Un pizzico di peperoncino , una spolverata di parmigiano e porterete in tavola una pasta che delizierà voi e i vostri ospiti!

Ingredienti per due persone :

per la pasta :

200 gr di farina 00

due uova

un pizzico di sale

due cucchiai di concentrato di pomodoro

Per il sugo :

una melanzana

50 gr di salsiccia

uno scalogno

1/2 bicchiere di vino bianco

un cucchiaino di concentrato di pomodoro

sale , olio evo , un pizzico di peperoncino

un rametto di timo

Qualche fogliolina di basilico fresco per decorare .

Partiamo con il fare la pasta : facciamo la fontana di farina , versiamo le uova all’interno, sbattiamo leggermente , aggiungiamo un pizzico di sale e impastiamo velocemente .  Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e impastiamo ancora fino a quando formeremo  un panetto e lasceremo riposare in frigo per trenta minuti  .

Nel frattempo prepariamo il ragù  : tagliamo a cubetti la melanzana e lasciamola spurgare versando sopra il sale grosso ; recuperiamo la carne dal budello della salsiccia e sminuzziamola con una forchetta .

In un wok versiamo un filo d’olio e facciamo soffriggere lo scalogno affettato molto finemente , poi uniamo la salsiccia , sfumiamo con un pò di vino bianco e facciamo cuocere per 10′.

Poi aggiungiamo le melanzane ben sciacquate e strizzate ,  il timo , il peperoncino e facciamo cuocere il sugo per circa 15 minuti  .

Ora dedichiamoci alla pasta : tagliamone un panetto piccolo e passiamola nella macchina apposita (la mitica nonna papera ! :-))  , partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare allo spessore 1, ottenendo delle strisce di pasta sottili .

Ora passiamo le strisce intere nell’accessorio per le tagliatelle ; posiamole su un vassoio per farle riposare, spolveriamo di farina e mettiamo a bollire l’acqua .

Facciamole cuocere per 5′ , versiamo un mestolino di acqua della pasta nel sugo nel caso in cui si fosse asciugato troppo , scoliamo le tagliatelle al dente e facciamole saltare per 1′ nel sugo di melanzana e salsiccia ; profumiamo con qualche fogliolina di basilico fresco e serviamo subito .

Fare la pasta in casa, giocare con i colori , i diversi condimenti , le varie spezie , con  i giusti abbinamenti , dà una grande soddisfazione. Inoltre , con un piccolo antipasto , un piatto di pasta ricco e gustoso e un dolcino potrete fare una bella cena anche per degli ospiti, facendo bella figura e stupendo i vostri commensali …. e spendendo poco!!! 

Se ti è piaciuta questa ricetta con il sugo di salsiccia potresti provare anche gli gnocchi allo zafferano  oppure le lasagne integrali !