Tagliata di tonno ai semi di papavero

Oggi la Pulce vi consiglia, per iniziare bene la settimana, una semplice ricetta con uno dei tranci di pesce che più preferisce, cioè il tonno.

Fatto prima marinare con olio e limone ed erbe aromatiche fresche, “impanato” nei semi di papavero e cotto molto veloce sulla piastra calda , con un contorno di fagiolini al vapore e pomodorini pachino e condito con aceto balsamico …. una bontà  assicurata!

Ingredienti per due persone :

due fette di tonno abbastanza spesse

200 gr di fagiolini

una quindicina di pomodori pachino

3 cucchiai di semi di papavero

olio evo, sale, pepe

2 cucchiai di succo di limone, mix tritato di erbe aromatiche fresche per la marinatura (maggiorana, timo, salvia, erba cipollina) .

Difficoltà :facile

Prepariamo la marinata per il pesce, mescolando il succo di limone, tre cucchiai di olio, il mix di erbe aromatiche , lavate e tritate grossolanamente, sale e pepe; immergiamo i tranci nella marinatura, copriamo con pellicola e lasciamo riposare in frigo almeno 30 minuti.

Nel frattempo spuntiamo i fagiolini, li laviamo e li facciamo a cuocere nella vaporiera per circa 10 minuti ; laviamo e tagliamo in quattro i pomodorini e teniamo da parte .

Scoliamo i tranci di pesce dalla marinata e passiamoli nei semi di papavero .

Scaldiamo una bistecchiera e poi facciamo cuocere il pesce per circa 5 minuti per parte se è spesso ; l’interno deve rimanere rosa, altrimenti rimarrà troppo stopposo!! Condiamo i fagiolini e i pomodorini con olio, aceto balsamico, sale e pepe ; su di un piatto da portata disponiamo le verdure e tagliamo a fette il trancio di pesce, disponendoli a raggio sui fagiolini . Decoriamo con qualche pomodorino e a piacere con glassa di aceto balsamico .