Spaghetti con peperoni e pistacchi

Eccoci qua, la Pasqua è terminata e così anche la Pasquetta, si è abbondantemente mangiato e ora sarebbe quasi il caso di bruciare qualche caloria in eccesso ; qualche piatto un pò detox ci sta sempre, dopo aver esagerato nelle feste .  

E poi c’è un grosso problema che affligge le case degli italiani dopo ogni grande pranzo : gli avanzi !! Eh già , bello gustare piatti e manicaretti appena sfornati, ma quando l’arrosto nei giorni successivi continua ad arrivare puntuale in tavola a pranzo e a cena perché  “è da finire” si potrebbe avere un attimo di sconforto.

Quando ero piccola ricordo che la  mia mamma il terzo di giorno di arrosto o bollito cambiava menù e gli avanzi si trasformavano in polpette ; ma il dramma vero consisteva nell’avanzo di colombe pasquali o panettoni che non finivano mai, rischiando di portare entrambi fino a Ferragosto . Oggi vi propongo una ricettina che , assieme a tante altre, avevo da parte, e questa settimana ho finito per provarla proprio per cercare di “far fuori” un pò di avanzo di cioccolato : prepareremo insieme gli spaghetti con peperoni , pistacchi  e cioccolato …. no, non sono impazzita, credetemi, è stata una vera e propria scoperta anche per me (ha dovuto ricredersi anche mio marito che mi  ha guardato strabuzzando gli occhi quando gli ho descritto gli ingredienti ! )  . Ed ora ai fornelli !

Ingredienti per due persone :

180 gr di spaghetti

1/2 peperone giallo piccolo

10 gr di cioccolato fondente

20 gr di pistacchi

1/ cucchiaino di paprica piccante

15 gr di burro

olio evo

sale,  peperoncino

Tagliamo il peperone a dadini di circa 1/2 cm  ;

Tritiamo grossolanamente i pistacchi  e tostiamoli in una padella con il burro , quindi uniamo i peperoni e rosoliamoli insieme  fino a quando non si saranno ben ammorbiditi, aggiustiamo di sale e aggiungiamo la paprica; abbassiamo la fiamma e proseguiamo la cottura per 5 minuti circa ;

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata , scoliamola al dente e versiamola nel tegame con i peperoni , aggiungiamo un pizzico di peperoncino (a piacere ) , e mantechiamo bene;

Distribuite gli spaghetti nei piatti , cospargiamo con il cioccolato grattugiato al momento e un filo di olio evo .

Buon appetito !!!