Spaghetti alla puttanesca

Possiamo inserire gli spaghetti alla puttanesca nel carnet dei sughi italiani più famosi al mondo ? Amatriciana, carbonara, arrabbiata, cacio & pepe e  puttanesca sono varianti che portano orgogliosamente il marchio della bandiera tricolore del nostro paese.


Chissà poi perché questa pasta si chiami così. La leggenda narra che il nome “puttanesca” le venne dato un proprietario di un bordello dei quartieri spagnoli di Napoli (e sì, perché questa pasta nasce proprio a Napoli ) che era solito servire ai clienti affamati un bel piatto di spaghetti con pomodoro, olive e capperi, profumato da prezzemolo fresco e con un pizzico di peperoncino che non guasta mai.


Altri sostengono che invece i colori di questa pasta, così provocanti (come il rosso vivo dei pomodori da sugo), ricordino in qualche modo l’intimo che le ragazze dei bordelli usavano indossare per attirare i clienti.

Com’è e come non è, gli spaghetti alla puttanesca sono talmente buoni e veloci da fare che la ricetta non poteva mancare sulle pagine di questo blog….

Ed ecco la ricetta, con le acciughe, quindi modificata rispetto all’originale che invece non le prevede :

pasta alla puttanesca_lapulcetraifornelli