Sfoglia di pesche e fragole

Come già accennato altre volte, con l’arrivo della bella stagione sono aumentate le mie incursioni al mercato del paese dove vivo ; mi piace curiosare tra i banchi, farmi spiegare cosa vendono e alle volte farmi consigliare un prodotto piuttosto che un altro .

E così , reduce dall’ennesima incursione tra i banchi di frutta e verdura, torno casa con un cestino di fragole meravigliose, che avevo già acquistato in precedenza e avevo utilizzato per fare la torta morbida alle fragole   e un cesto di ugual dimensione di pesche noci !

Complice il fatto che il mio consorte le aveva nominate solo pochi giorni prima, mi sono lasciata travolgere dall’entusiasmo e le ho prontamente acquistate nel momento in cui il commerciante mi ha riassicurato sulla loro dolcezza ….

Che fare ora di tutti questi frutti ? Dopo averli doverosamente consumati freschi, domenica ho scovato nel frigo un rotolo di pasta sfoglia , e così ho prodotto questa torta molto veloce e semplice, che vi potrà cavare d’impiccio però in situazioni di emergenza !

Ingredienti per una sfoglia tonda Buitoni :

– quattro pesche noci

– una decina di fragole

– due pugni di biscotti secchi , oppure amaretti

– un tuorlo

– un cucchiaio di latte

– zucchero a velo

– zucchero di canna

Difficoltà : bassa

Il procedimento è semplicissimo : sbucciamo le pesche,  poi tagliamole a fette ; mondiamo le fragole, togliamo il ciuffo verde poi tagliamole a metà .

Tritiamo i biscotti oppure gli amaretti nel robot, non rendendoli però troppo farinosi, ma lasciandoli a pezzetti ; srotoliamo un disco di pasta sfoglia rotonda Buitoni e posiamolo sulla placca , lasciando sul fondo la carta da forno della confezione .

Cospargiamo la pasta con un pugno di biscotti secchi frullati , oppure di amaretti (io ho usato gli amaretti in quanto si sposano molto bene con le pesche ,vedi la ricetta delle pesche ripiene alla piemontese ) , lasciando 5 cm di bordo libero , posiamo sopra le pesche e le fragole e ripieghiamo il bordo .

Sbattiamo il tuorlo con un cucchiaio di latte, poi spennelliamo il bordo e cospargiamolo con zucchero di canna .

Inforniamo la torta per 20′ a 200° , e , una volta sfornata, potete cospargerla di zucchero a velo prima di servirla.