Sedanini con fiori di zucca e ricotta

Dall’orto di mio marito continua copiosa la produzione di zucchine e relativi fiori (aggiungerei anche stoica, visto che in Piemonte il tempo è sempre più incerto!) , pertanto ho pensato di utilizzare entrambi per preparare una buonissima pasta estiva , i sedanini ,  che l’aggiunta della ricotta ha reso particolarmente gustosa ; una bella spolverata di pepe nero, qualche fogliolina di timo et ..voilà ! Il gioco è fatto!


Ingredienti per due persone :

180 gr di sedanini

una zucchina

una decina di fiori di zucchina

una piccola ricotta

qualche rametto di timo

un piccolo scalogno

due cucchiai di olio evo

sale, pepe nero,

Difficoltà : bassa

Laviamo e mondiamo i fiori di zucca : togliamo il pistillo all’interno che altrimenti li renderebbe amari, sciacquiamoli bene sotto l’acqua , tagliamoli a rondelle e teniamo da parte ; laviamo anche la zucchina e tagliamola a cubetti .
Mettiamo a bollire l’acqua per la pasta ; nel frattempo affettiamo finemente il cipollotto , poi versiamolo in una padella capiente con due cucchiai di olio evo e facciamo soffriggere per un minuto.
Aggiungiamo la zucchina e facciamo cuocere per 5′ ; poi uniamo i fiori e le foglioline di timo, sfumiamo con un goccio d’acqua e facciamo cuocere per altri 5′.
Cuociamo la pasta per il tempo indicato sulla confezione e scoliamola al dente ; uniamola al sughetto di verdura, mantechiamola con la ricotta, aggiustiamo di sale e pepe e serviamo subito.

Buon appetito !