Risotto al radicchio e nocciole

Il risotto con radicchio è uno dei miei piatti preferiti: mi ricorda la cucina di mamma, perché lo cucinava spesso, soprattutto la domenica. Faccio spesso il risotto, anche perché mio marito lo preferisce alla pasta, e cerco di variare a seconda della stagionalità della verdura: uso la zucca, i funghi porcini, il radicchio, le melanzane, cambiando il gusto più possibile.

Oggi vi propongo la mia versione di risotto al radicchio, leggermente modificata rispetto a quella di mamma; ho aggiunto infatti la granella di nocciole alla fine della cottura, poco prima di servire il piatto in tavola; provate questa associazione di ingredienti, a mio parere si sposano alla perfezione !

Ingredienti per due persone :

140 gr di riso

un piccolo cespo di radicchio di Chioggia

1/2 lt di brodo vegetale

una grossa noce di burro

un cucchiaio di nocciole tritate

Parmigiano Reggiano grattugiato

uno spicchio di aglio

1/2 cipolla bionda

1/2 scalogno

un bicchiere di vino bianco

olio evo

sale & pepe

tempo di preparazione ricette
TEMPO DI PREPARAZIONE : 30′

Difficoltà : facile

Mondiamo e puliamo il radicchio , poi togliamo le parti bianche più dure e tagliamo le foglie a listarelle  ; tritiamo la cipolla, poi in una padella versiamo un cucchiaio di olio , la cipolla , lo spicchio d’aglio e il radicchio e lo facciamo cuocere per circa 10′ ,  fino a quando non sarà  appassito.

Nel frattempo mettiamo a bollire il brodo vegetale ; poi tritiamo finemente lo scalogno .

Versiamo in una pentola lo scalogno e due cucchiai di olio ; facciamo imbiondire , poi aggiungiamo il riso, lo facciamo tostare e sfumiamo con il bicchiere di vino ; continuiamo a bagnare il riso con il brodo , e a metà cottura aggiungiamo il radicchio .

risotto radicchio_lapulcetraifornelli

Finiamo di  cuocere il riso unendo  brodo a necessità

Terminiamo la cottura , mantechiamo con il burro e il parmigiano; aggiungiamo le nocciole tritate e serviamo subito.

Buon appetito!

risotto_radicchio