Riso rosso zucchine e speck

Il riso piace sempre … è la carta vincente estiva o invernale : mitica l’insalata di riso da portare in spiaggia o in piscina , o semplicemente salva-cena con ospiti improvvisi , e altrettanto di rito il risotto domenicale fatto con il brodo “buooooono” della mamma …

insomma, il riso non sta soltanto sulla bocca degli stolti, come dice un famoso proverbio, ma anche nella pancia di molti buongustai!

Giunge però il momento di sperimentare anche con il nostro cereale e con i suoi cugini colorati : ecco che quindi arrivano in tavola le varianti con il riso venere o il riso rosso integrale,  tanto per fare qualche esempio.

Oggi prepareremo il riso rosso integrale , dalla cottura un pò lunga ma dal risultato sorprendente, oltre che da una gran digeribilità.

Ingredienti per due persone :

160 gr di riso rosso integrale Hermes

1 scalogno

1 piccola carota

due zucchine non molto grandi

una fetta di speck (50 gr)

burro

olio evo

1/2 lt di brodo vegetale

grana grattugiato

un cucchiaino di curcuma

un bicchiere di vino bianco

sale, pepe nero.

Difficoltà : facile

Tagliamo a cubetti le zucchine ,  versiamo un filo d’olio in un wok  ,  spolveriamole con la curcuma e facciamole saltare per 5′.

Tagliamo a dadini anche la fettina di speck .

Prepariamo un soffritto tritando finemente lo scalogno e la carota , poi lo facciamo soffriggere  con un filo d’olio evo . Aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare per 1′ mescolando con un cucchiaio di legno, poi sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che l’alcool evapori.

Continuiamo la cottura del riso, iniziando ad aggiungere brodo vegetale e mescolando mano a mano ; ci andranno circa 35 minuti , o quanto indicato sulla confezione .

Aggiungiamo i cubetti di speck alle zucchine , mescoliamo bene e aggiustiamo il condimento di sale e pepe ; poi uniamo il tutto al riso .

Terminiamo di cuocere il riso, mantechiamo a piacere con una noce di burro e una spolverata di grana , serviamo ben caldo  .

Il riso rosso non è altro che una varietà di riso integrale , quindi particolarmente digeribile in quanto non è stato sottoposto ai trattamenti che vengono solitamente fatti al riso normale e ricco di fibre e di proprietà antiossidanti; la particolarità è il chicco allungato, nato da incroci tra diverse varietà (tra cui il riso nero) e coltivato in Piemonte. L’aggiunta di curcuma dona al piatto quel tocco di esotico che nei piatti della Pulce non manca mai ………